sabato 2 luglio 2011

Messaggio da Pistoia

Con molto piacere giro l'email dell'Assessore Paolo Magnanensi che, come
assessore alla Pubblica Istruzione, ha seguito il progetto delle giovani
sentinelle di Pistoia.
L'attenzione che le nostre Amministrazioni dimostrano sul proprio territorio
nell'ascoltare le proposte che vengono dai propri giovani cittadini è il
segnale migliore per la loro crescita ma anche radicare con l'impegno civile
il valore delle buone pratiche.
Bilotta


> ----- Original Message ----- From: "Paolo Magnanensi"
> To:
> Sent: Friday, July 01, 2011 3:58 PM
> Subject: R: Comunicazione per le giovani sentinelle e per tutti i giovani volontari
>
>
> Ho letto della vostra splendida esperienza a Corleone, grazie ai diari che mi vengono quotidianamente inviati.Voi non potete neppure immaginare la gioia che prova un insegnante, che fa l'amministratore, nel leggere i vostri racconti.
> Quando parlo con i miei studenti cerco di includere, in ogni argomento, il concetto di Legalità , perchè sono convinto che sta alla base della convivenza civile.Anche come Amministratore ho la Legalità come stella polare.
> Spero vivamente che la vostra malattia sia contagiosa e che possa colpire i giovani ed i meno giovani.Grazie anche alla Fondazione.
> Spero di incontrarvi il 3 ottobre. Paolo Magnanensi. Ass. provincia di Pistoia.
>
> ________________________________
>
> Prof. Paolo Magnanensi
>
> PROVINCIA DI PISTOIA
> Assessore allo Sviluppo Economico,
> Pubblica Istruzione e
> Formazione Professionale
>
> Piazza San Leone, 1
> I-51100 Pistoia
> Tel. 0573-374297
> Fax 0573-374278
> ________________________________
>
>
>
>>>> Tutor - Giovani sentinelle della legalità 01/07/11 10.06 >>>
> Allego una bella comunicazione di Luciano Silvestri Responsabile Legalità Cgil Nazionale, nostra partner del progetto "Sentinelle della legalità"
>
> ----- Original Message ----- From: l.silvestri@cgil.it
> To: Tutor - Giovani sentinelle della legalità ; Fondazione Antonino Caponnetto - SCUOLA
> Sent: Thursday, June 30, 2011 8:56 AM
> Subject: R: Ultimo giorno a Corleone per le giovani sentinelle
>
>
> Caro Mimmo,care/i ragazze/i,
> Sto seguendo, attraverso i diari che Maurizio Pascucci, e in questo periodo anche Mimmo, inviano quotidianamente, le belle ed impegnative giornate di Corleone. Ogni volta che li leggo la memoria va inevitabilmente al 2004, quando iniziammo in pochi, con pochi mezzi e senza alcuna esperienza questo cammino, e la gioia diventa ancora più grande nel vedere che i valori, lo spirito e sprattutto l'entusiasmo sono rimasti gli stessi. Cari/e ragazzi/e,come testimonia quest'ultimo diario, siete stati protagonisti di una esperienza straordinaria e avete dato un contributo importante alla crescita di quell'impegno civile che anima il lavoro delle associazioni che compongono il mondo dell'antimafia sociale. Porterete con voi un piccolo tesoro. Conservatelo con cura, raccontatelo. La legalita' e' una malattia buona, di quelle necessarie per costruire gli anticorpi contro le infiltrazioni mafiose, contro il malaffare, la corruzione. Senza legalita' questo paese non ha futuro. Il vostro entusiasmo, il vostro impegno solidale e gioioso da' a tutto questo e a tutti noi una forza straordinaria. Grazie.
> Spero di incontrarvi presto, magari in una delle tante iniziative che insieme all'Arci, alla Fondazione Caponnetto, a Libera, alla CGIL stiamo organizzando.
> Un caro saluto a tutti
> Luciano Silvestri
> Responsabile legalita' e sicurezza CGIL Nazionale
>
>
>
> Ultimo giorno a Corleone per le giovani sentinelle
> Ieri si è conclusa la splendida esperienza a Corleone. Per tutta la settimana, le giovani sentinelle insieme ai volontari hanno lavorato al mattino nei campi, offrendo un contributo di solidarietà tangibile, e nel pomeriggio hanno attivamente partecipato agli stage formativi, con incontri, visite a luoghi simbolo dell'antimafia siciliana e testimonianze.
>
> Nel pomeriggio di ieri i gruppi del progetto Giovani sentinelle e i volontari si sono riuniti insieme per una riflessione sull'esperienza fatta. Riflessione utile per i ragazzi e le ragazze sia affinché non la considerino un episodio concluso e isolato nella loro vita, ma che fecondi il bagaglio culturale e di crescita di ciascuno di loro, sia affinché il confronto con il tema della mafia e del contrasto ad essa costituisca un antidoto efficace anche nei luoghi dove vivono per l'affermazione dei valori della legalità. La stessa cooperativa Lavoro e non solo e l'Arci hanno sempre ritenuto importanti questi incontri e scambi di riflessioni che possono così aiutarli ad affinare regole e richieste per tutti i giovani che vogliono fare questa esperienza a Corleone, mentre i ragazzi possono avere maggiore chiarezza nelle loro aspettative relativamente al volontariato.
>
> Dall'incontro è emerso l'entusiasmo di tutti e il desiderio di tornare nuovamente a Corleone. Tale desiderio è il segnale migliore della loro crescita, del loro protagonismo. A tutte le Giovani sentinelle abbiamo richiesto di essere testimoni, sin da ottobre nei primi incontri del nuovo anno scolastico, nei confronti dei loro coetanei nelle proprie città e scuole. In questo modo sono fedeli allo spirito del progetto che intende valorizzare queste esperienze e radicare un costume di impegno civile nelle proprie comunità a difesa del rispetto delle regole, della Costituzione e per contrastare ogni forma di illegalità.
>
> La Fondazione è grata a tutti i giovani agli insegnanti che hanno partecipato al progetto 2010-2011 per l'impegno e le proposte fortemente sentite che hanno elaborato, per le quali dà appuntamento alla Conferenza Regionale del 3 ottobre prossimo a Firenze.
>
> Un grazie a Fabrizio e Giulia dell'Arci che hanno seguito i ragazzi durante la settimana, a Calogero, Franco, Salvatore e a tutta la Cooperativa: una parte del nostro cuore è rimasto a Corleone.
>
> Un augurio a tutti di buone vacanze.
>
>
>
> Editore Domenico Bilotta
>
> Responsabile Nazionale Progetto Scuola
>
>
>
>
> --------------------------------------------------------------------------------
>
>
>
> Via Baldasseroni, 25 - 50136 Firenze
>
> Tel. e fax 055 2478574 cell. 333 4875190
>
> tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
>
> domenico.bilotta55@gmail.com
>
> scuola@antoninocaponnetto.it
>
> http://www.antoninocaponnetto.it
>
> http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
>
> http://giovanisentinelle.blogspot.com/
>
>
>
>
>
>