martedì 12 novembre 2019

Le giovani sentinelle di Carrara

Un solo appuntamento mercoledì 6 novembre. 

Ad essere protagoniste sono le giovani sentinelle dell'IIS Montessori Repetti di Carrara con il gruppo di insegnanti, Monica Canale, Irene Ferrari, Silvano Florio e Lorenzo Dell'Amico.
Il sindaco, Francesco De Pasquale, ci ha fatto pervenire un suo messaggio di buon lavoro per l'incontro di oggi, appuntamento che preparerà il confronto con l'Amministrazione di giovedì 27 febbraio 2020.

Due classi seconde nuove, ma la scuola è una veterana, e questo ha permesso di aprire l'incontro più speditamente sulle varie fasi del progetto e, dopo il filmato dei lavori e delle proposte 2018-2019, siamo passati all'analisi del progetto tenendo presente criticità, esperienze e soluzioni, anticipando di fatto quelli che sono i cambiamenti del progetto di quest'anno: sensibilizzare e cercare coesione con associazioni, cittadini, genitori, stampa e media in generale; come preparare l'incontro di maggio e di ottobre e dove tenerlo.

Alle scuole che aderiscono al progetto chiediamo di partecipare a tutti gli incontri con continuità, in modo da avere ascolto e interlocuzione da parte di chi governa la cosa pubblica nei comuni o dei parlamentari che incontreremo nella Conferenza finale. 

Abbiamo citato l’esempio delle giovani sentinelle siciliane presenti in gran numero nel teatro Politeama e abbiamo puntualizzato che le assenze sono segno di rinuncia al progetto.

P.s.
Oggi è un giorno triste per la nostra Fondazione e per tutto il volontariato Toscano. È venuto a mancare un nostro caro amico e compagno di viaggio, Antonio Apostolico di Tavarnelle Val di Pesa. Questo report voglio dedicarlo a lui, socio Arci del Circolo di Tavarnelle, membro dello Spi Cgil, impegnato anche nei campi a Corleone.

Insieme agli amici, Ivo, Silvano, Renato, Marco, Fabio e Graziano e alla sua dolce Anna,  ha contribuito alla ristrutturazione della sede della Fondazione. Un’intera estate passata insieme a costruire e preservare un luogo di aggregazione come lui era abituato a fare, era sempre da pungolo per tutti noi per la crescita civile, dei valori di volontariato per riaffermare la cultura della democrazia e della legalità.

Grazie Antonio, ci mancherà il tuo sorriso, contagioso e pronto a dare coraggio.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.