mercoledì 25 gennaio 2012

INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO XXV APRILE DI PONTEDERA


INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO XXV APRILE DI PONTEDERA


Martedì 24 gennaio, a Pontedera, ultimo degli incontri del primo ciclo del progetto per l’anno 2011-2012. Già previsto in dicembre, si è tenuto solo oggi per problemi tecnici. Una nuova terza classe ci attende nell’Aula magna del loro Liceo, ragazze e ragazzi attenti ed incuriositi, ben informati dai loro compagni che hanno partecipato al progetto negli scorsi anni. A seguirli sia gli insegnanti "storici", Giovanni Volpi e Marco Nuti, sia due nuove professoresse, Sabina Riondino e Simona Liberto. Inoltre ha partecipato il prof. Sergio Tognarelli, del Liceo delle scienze applicate, che ha annunciato, ed è questa una vera novità che ci fa molto piacere, la partecipazione di una classe del suo liceo, a sostegno delle ragazze e dei ragazzi del XXV Aprile. A loro abbiamo raccontato del giudice, della sua scelta di testimoniare il valore della legalità e dell’impegno della fondazione a proseguire la sua opera. Abbiamo esposto i temi più significativi dei progetti scelti dagli studenti delle scuole pilota in questi due anni, incoraggiandoli alla sfida di essere cittadini consapevoli e attenti. Ci siamo dati appuntamento per il secondo incontro per martedì 3 aprile.

Informiamo che in questi giorni siamo a lavoro per contattare le amministrazioni comunali che ospiteranno gli studenti nel secondo ciclo di incontri per il progetto Giovani Sentinelle della legalità. Innanzitutto ringraziamo Sindaci ed Assessori che hanno manifestato la disponibilità, oltre a partecipare, ad accogliere i giovani ed i cittadini nelle sale consiliari dei propri comuni, quale segno di attenzione nei loro confronti.

Ribadiamo ancora una volta per quella sparuta minoranza di amministratori disattenti, che il progetto ha previsto, fin dal primo anno, nel secondo ciclo di incontri, che sia l'amministrazione comunale ad ospitare i propri cittadini, mentre nel terzo incontro è l'amministrazione provinciale ad occuparsene. In entrambi i casi tutti gli amministratori locali sono invitati a partecipare. Come abbiamo ripetuto più volte, il progetto ha l'obiettivo di favorire il protagonismo giovanile, e di avvicinare ragazze e ragazzi alla cittadinanza attiva. Proprio in questo senso è compito di chi ha responsabilità politica e civile dare il buon esempio e sono chiamati tutti a contribuire allo scambio, al dibattito ed al confronto per la soluzione dei problemi, compito che va aldilà delle competenze amministrative.

La Fondazione continuerà nel ruolo di tutor, fiduciosa come accade per lo più, che le amministrazioni siano disponibili alla partecipazione al dialogo con i propri cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/