mercoledì 7 settembre 2011

3 ottobre: giovani sentinelle a palazzo vecchio!


A tutti gli insegnanti e studenti del Progetto Sentinelle.

Cari ragazze, ragazzi e insegnanti,

vi confermiamo la data di lunedì 3 ottobre per la Conferenza finale del progetto, di cui alleghiamo il manifesto e vi preghiamo di dare ampia diffusione a scuola e nel vostro territorio.

La Conferenza sarà anche il momento di avvio del progetto 2011-2012 e, per questo, chiediamo agli insegnanti di confermarci l’adesione per il nuovo progetto via mail prima del 3 ottobre.

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Firenze, in sintonia con la Regione Toscana, ha voluto dare un riconoscimento tangibile all’impegno della Fondazione Caponnetto, alle scuole che hanno partecipato e allo straordinario lavoro di insegnanti e giovani, ospitando la Conferenza nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Il successo del progetto in questi due anni è merito della fatica quotidiana degli insegnanti, vero motore anche in questo momento di grave crisi e testimonianza civile della scuola migliore del nostro Paese, e dell’entusiasmo con cui i giovani hanno colto l’opportunità di protagonismo loro offerta.

La Conferenza del 3 ottobre sarà l’occasione per le Istituzioni di essere accanto ai propri giovani cittadini, e non mancheranno l’appuntamento (vedi lettera allegata), come è accaduto lo scorso anno, perché la partecipazione continua degli amministratori nel corso di quest’anno è stato un importate segno di attenzione e un comportamento rispettoso dei cittadini e da incoraggiare.

A Tutti i Sindaci e Assessori, Presidenti di Provincia e Assessori, Istituzioni Regionale e Nazionale



Gentili Amministratori,

a conclusione della bella esperienza con ragazzi e ragazze del progetto I giovani sentinelle della legalità si terrà la Conferenza finale il prossimo lunedì 3 ottobre a Firenze presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. In quella occasione, tutti insieme, lanceremo i temi e le proposte che sono emersi dai progetti degli studenti: lavoro nero, evasione fiscale, beni comuni, ambiente, rifiuti, energie alternative, scuola, gioco d’azzardo, alcol e droga, spazi per i giovani.

Chiederemo l'impegno di chi amministra la cosa pubblica ai diversi livelli a dare risposte certe e convincenti.

Nel corso dell'anno scolastico gli incontri con gli amministratori locali sono stati generalmente partecipati e interessanti, segno di comportamenti responsabili e attenti. Ciò fa ben sperare di avervi ospiti il prossimo 3 ottobre in modo da confermare ai giovani tutti quei segnali di disponibilità che abbiamo costruito in questi due anni del progetto, ma anche per discutere e cementare quella alleanza fra giovani cittadini e istituzioni nel nome della legalità e del protagonismo dei ragazzi.

Tali temi richiedono un impegno straordinario di tutti per un vero e radicale cambiamento del nostro Paese. E la nostra Regione può e deve essere in prima fila nel dare l’esempio di buon governo e nel guidare la trasformazione.


Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.