martedì 17 dicembre 2013
Incontro con il Rosmini di Grosseto
Incontro con il Rosmini di Grosseto
Lunedì 9 dicembre le Giovani sentinelle giungono a Grosseto, all'Istituto Rosmini. L’incontro come al solito è stato curato nei minimi dettagli dall’insostituibile nostra referente di zona, Marina Biagiotti.
Una classe seconda, che ha già partecipato lo scorso anno, e una prima ci accolgono nell'Aula magna. Con ragazze e ragazzi ci sono l'insegnante Katia Bartali e la Dirigente scolastica Gloria Lamioni e gli assessori all'Istruzione comunale, Luca Ceccarelli, e provinciale, Cinzia Tacconi.
Nel riprendere il confronto con i veterani del progetto e nell'affrontarlo con i nuovi, abbiamo introdotto il racconto su Antonino Caponnetto soffermandoci su alcuni aspetti che ci toccano da vicino: le infiltrazioni mafiose nei territori e la questione del riciclaggio. In particolare, la questione dello smaltimento dei rifiuti tossici emerge in tutta la sua drammaticità perché sembra che la mafia abbia cambiato metodo e applichi il sistema dei prodotti a Chilometri zero!: versare i rifiuti tossici vicino ai luoghi dove vengono prodotti. Ciò impone una consapevolezza nuova e richiede la crescita di una coscienza civica solida quale anticorpo alla aggressione criminale al territorio e alla convivenza civile. Le aziende che accettano di smaltire rifiuti industriali a costi ridotti offerti al 30/40% non possono non sapere con chi trattano l’affare!
Il dibattito che ne è seguito è stato ricco, interessante e intenso, tanto che le due ore sono parse trascorrere in un baleno, convincendoci della loro insufficienza in tutte quelle situazioni ove il buon lavoro della scuola e degli insegnanti sollecitano i giovani alla curiosità e alla intraprendenza intellettuale e morale.
Continueremo a discutere con loro in prossimo martedì 25 marzo.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.