lunedì 5 novembre 2018

Incontro con le giovani sentinelle di Abano Terme

Mercoledì 31 ottobre ha preso il via il nuovo percorso delle Giovani sentinelle. Giunto al decimo anno, è stato preceduto dalle giornate di presentazione in Toscana, Veneto e Sicilia. Il numero delle scuole è cresciuto notevolmente: studenti e studentesse ci seguono con rinnovato interesse, docenti e dirigenti apprezzano il nostro progetto.
Ad Abano Terme, all’Istituto Pietro d’Abano i giovani di una classe terza, in parte veterani che hanno lavorato lo scorso anno sul recupero di un albergo cittadino nelle mire della speculazione, e  in parte nuovi e desiderosi di lavorare con i compagni e le compagne, ci hanno accolto nella loro biblioteca con le proprie insegnanti, Alessandra Bernardi ed Elisa Pedrina. 

A salutare la classe l’assessora all’Istruzione e alla Cultura, Cristina Pollazzi, che li ha incoraggiati a proseguire nel compito faticoso di essere cittadini e cittadine responsabili. 

La Fondazione ha introdotto i lavori raccontando la vicenda di Antonino Caponnetto e sottolineando quanto sia importante l’impegno di ciascuno e ciascuna nel costruire un abito civico rispettoso delle norme e responsabile, forte e consapevole per opporsi a mafie e illegalità. 

Nel padovano le scuole potranno contare sull’impegno di Lidia Pege, referente della Fondazione nel territorio e al termine di due ore intense ci siamo dati appuntamento per il prossimo Mercoledì 6 Marzo dalle ore 16,00 alle 18.00


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.