sabato 22 gennaio 2011

Recuperati gli incontri di Pistoia e Firenze




INCONTRO CON:

L’ISTITUTO D’ARTE PETROCCHI DI PISTOIA

L'ITT MARCO POLO DI FIRENZE



Oggi 18 Gennaio 2011 abbiamo concluso gli incontri del primo step con i ragazzi dell'Istituto d'Arte Petrocchi di Pistoia e con l’ITT Marco Polo di Firenze slittati a oggi, esattamente ad un mese dall’incredibile nevicata che bloccò l'intera regione.
A Pistoia una nuova classe ci attende, interessata e molto motivata, grazie alla testimonianza ed esperienza maturata dalle ragazze dello scorso anno che seguiranno le loro istanze rimaste senza risposte da parte delle Istituzioni locali.
Abbiamo distribuito la monografia ed il volume realizzato con i progetti dello scorso anno che ha reso ancora più chiaro ai ragazzi e ragazze di come procedere nel lavoro.
Un avvenimento degno di nota: gli studenti del Buontalenti di Firenze hanno chiesto agli studenti e studentesse del Petrocchi di scambiarsi esperienze e collaborazione nella realizzazione di progetti grafici per la soluzione riguardante il degrado urbano e il decoro del loro quartiere, tema della loro ricerca. Interessante che parta proprio dai ragazzi, ed è un loro merito, questa ipotesi di scambio e collaborazione nella definizione dei progetti anche usufruendo del sito e del blog.

È seguito l’incontro con il Marco Polo di Firenze. Una classe terza e una quarta composte in maggioranza da ragazze ci hanno accolto nell’aula delle riunioni dell’Istituto insieme con le insegnanti e il Dirigente scolastico. A loro abbiamo illustrato il progetto nei minimi particolari aiutati in questo da una studentessa che ha partecipato lo scorso anno, la ragazza ha raccontato di come si sono divisi i compiti, come hanno assemblato il lavoro dei diversi gruppi. È intervenuta poi, una studentessa che ha portato la sua testimonianza di lavoro volontario in Calabria. Dal clima che si è percepito possiamo trarre ottimo auspicio per la prosecuzione del lavoro.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.