martedì 25 gennaio 2011

Parte il Progetto "Sentinelle" nel Comune di Bagno a Ripoli.



Venerdì, 21 gennaio, si è tenuto il primo incontro con ragazzi e ragazze delle classi terze della Scuola Media Granacci. Nell'Auditorium, affollato e attento, la Fondazione Antonino Caponnetto e il Corpo della Polizia Municipale hanno dato inizio al Progetto “Giovani sentinelle” nel Comune di Bagno a Ripoli.

Abbiamo raccontato della vicenda del giudice antimafia, della costituzione del pool, del maxiprocesso. Prendendo spunto da tutto questo abbiamo introdotto il tema delle regole e di un nuovo protagonismo per i ragazzi, in modo che divengano i migliori difensori della legalità e dei diritti. Abbiamo chiesto a loro di scegliere un tema che ritengono importante nella comunità in cui vivono per meglio approfondirlo e ricercare le soluzioni.

Anche per loro li attende un percorso fatto di tre incontri: il primo di presentazione; il secondo da tenersi il 24 febbraio. In marzo, data da definire, dopo il primo giro di incontri, ci sarà quello serale nel corso del quale i ragazzi presenteranno una ipotesi di ricerca sul tema scelto alla presenza di genitori, cittadini e amministratori pubblici nella sala comunale; infine, in maggio, organizzeremo una conferenza dove ogni scuola di Bagno a Ripoli coinvolta illustrerà a tutti gli altri il proprio lavoro.

Tutti i lavori saranno poi raccolti in un opuscolo diffuso insieme con il quotidiano Metropoli.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.