martedì 28 febbraio 2012
SECONDO INCONTRO 2012 CON IL BUONTALENTI DI FIRENZE
SECONDO INCONTRO CON IL BUONTALENTI DI FIRENZE
Oggi lunedì 27 Febbraio 2012 ha preso il via il secondo ciclo di incontri del nostro progetto I giovani sentinelle della legalità.
Alle 8.15 all’Istituto Professionale Buontalenti di Firenze, la Fondazione insieme a Sergio Luschi della Cgil, nostra partner, hanno incontrato gli studenti della IV classe con il proprio insegnante, prof. Giuseppe Pallanti. A loro abbiamo ricordato il valore dell’impegno in prima persona, della partecipazione quali strumenti di una vera democrazia. Gli esempi di tanti ragazzi che aderiscono al progetto sono i migliori riferimenti per questi giovani che, a prima vista, non sembrano aver compreso a fondo lo spirito dell’iniziativa. Forse le sollecitazioni della Fondazione e del loro insegnante, oltre a quello di Sergio Luschi che ha voluto sottolineare quando sia importante mettersi in gioco e non perdere l’occasione del confronto con le Istituzioni, sono servite a rompere il ghiaccio.
Studenti e studentesse sono intervenuti numerosi in un bel dibattito e alla fine hanno dichiarato di definire il loro progetto entro il 28 Marzo quando, insieme all’I.S.I.S.Leonardo da Vinci, incontreranno le Istituzioni locali nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio. Hanno preso pure l’impegno di intervenire numerosi ed invitare genitori ed amici.
Tutto ciò ci fa ben sperare nel raggiungimento di buoni risultati.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
lunedì 20 febbraio 2012
Giovani Sentinelle a Poggibonsi
INCONTRO CON L'IIS RONCALLI E LA LEONARDO DA VINCI DI POGGIBONSI
Lunedì 20 febbraio, a Poggibonsi, si è tenuto l’incontro con tre classi dell’IIS Roncalli e due della Scuola media inferiore Leonardo da Vinci della stessa città, istituti che hanno aderito al nostro progetto all’ultimo tuffo. Con molto piacere, abbiamo incontrato questi giovani nell’Aula magna del Roncalli. Come di consueto abbiamo proposto il video che racconta la storia di Antonino Caponnetto e le immagini hanno emozionato ragazzi e ragazze che hanno poi seguito con attenzione l’illustrazione del progetto.
A Poggibonsi ha preso il via una sorta di sperimentazione, molto singolare, con le classi della Scuola media i cui studenti hanno fatto esperienza di una sorta di open day della legalità, perché hanno visitato l’IIS Roncalli, ma questa volta non hanno visto laboratori e aule quanto, piuttosto, hanno fatto esperienza delle scelte didattiche e del Piano dell’Offerta Formativa della scuola superiore. Il Roncalli ha scelto di offrire ai propri studenti questo percorso di legalità e noi siamo grati agli insegnanti della scelta fatta.
Ai ragazzi e alle ragazze delle due scuole abbiamo chiesto di fare una scommessa: pur in tempi limitati, per l’avvio in ritardo del progetto, scegliere un tema di particolare interesse per loro e di occuparsene, di studiare e approfondire con l’aiuto dei propri insegnanti e di presentarlo agli amministratori della propria città, ai genitori e ai cittadini nell’incontro del prossimo 11 aprile nella sala del Comune di Poggibonsi.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
domenico.bilotta55@gmail.com
scuola@antoninocaponnetto.it
http://www.antoninocaponnetto.it
http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
http://giovanisentinelle.blogspot.com/
Iscriviti a:
Post (Atom)