lunedì 20 febbraio 2012
Giovani Sentinelle a Poggibonsi
INCONTRO CON L'IIS RONCALLI E LA LEONARDO DA VINCI DI POGGIBONSI
Lunedì 20 febbraio, a Poggibonsi, si è tenuto l’incontro con tre classi dell’IIS Roncalli e due della Scuola media inferiore Leonardo da Vinci della stessa città, istituti che hanno aderito al nostro progetto all’ultimo tuffo. Con molto piacere, abbiamo incontrato questi giovani nell’Aula magna del Roncalli. Come di consueto abbiamo proposto il video che racconta la storia di Antonino Caponnetto e le immagini hanno emozionato ragazzi e ragazze che hanno poi seguito con attenzione l’illustrazione del progetto.
A Poggibonsi ha preso il via una sorta di sperimentazione, molto singolare, con le classi della Scuola media i cui studenti hanno fatto esperienza di una sorta di open day della legalità, perché hanno visitato l’IIS Roncalli, ma questa volta non hanno visto laboratori e aule quanto, piuttosto, hanno fatto esperienza delle scelte didattiche e del Piano dell’Offerta Formativa della scuola superiore. Il Roncalli ha scelto di offrire ai propri studenti questo percorso di legalità e noi siamo grati agli insegnanti della scelta fatta.
Ai ragazzi e alle ragazze delle due scuole abbiamo chiesto di fare una scommessa: pur in tempi limitati, per l’avvio in ritardo del progetto, scegliere un tema di particolare interesse per loro e di occuparsene, di studiare e approfondire con l’aiuto dei propri insegnanti e di presentarlo agli amministratori della propria città, ai genitori e ai cittadini nell’incontro del prossimo 11 aprile nella sala del Comune di Poggibonsi.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
domenico.bilotta55@gmail.com
scuola@antoninocaponnetto.it
http://www.antoninocaponnetto.it
http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
http://giovanisentinelle.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.