giovedì 31 ottobre 2013
PRIMO INCONTRO CON IL LICEO GOBETTI DI BAGNO A RIPOLI (FI)
PRIMO INCONTRO CON IL LICEO GOBETTI DI BAGNO A RIPOLI (FI)
Mercoledì 30 ottobre secondo appuntamento delle Giovani sentinelle. Ancora a Bagno a Ripoli dove da anni è solida la collaborazione con l’Amministrazione comune e la sua Polizia municipale, in virtù della quale il progetto è condiviso da tutte le scuole del territorio comunale. Ci accolgono ragazze e ragazzi del Liceo Gobetti con il loro insegnante, Silvio Biagi. Silenziosi e incuriositi dal video di Antonino Caponnetto, ascoltano l'introduzione della Fondazione che ricorda loro la pericolosità della mafia e lo straordinario impegno civile del giudice padre del pool antimafia e dei magistrati Falcone e Borsellino, tutti e due moderni eroi di questa resistenza alla criminalità e in favore della libertà e della democrazia.
La nostra convivenza civile è minacciata dalla capacità delle organizzazioni mafiose di introdursi nel tessuto civile ed economico del Paese e tocca ad ogni cittadino comportarsi in modo responsabile e maturo per contrastare la pervasività della criminalità. Con questo intendimento ci siamo appellati ai giovani studenti affinché con il loro protagonismo crescano come cittadini consapevoli e maturi. Dopo aver proiettato un secondo breve video che riassume alcuni dei più importanti lavori di questi quattro anni, li abbiamo invitati a scegliere un tema di particolare interesse per se stessi e per tutti i cittadini è sollecitati a chiedersi cosa possono fare, quali soluzioni individuare, quali strategie adottare per la soluzione del problema.
Sulle le loro proposte si confronteranno con l’Amministrazione assieme a tutte le altre scuole del comune e la cittadinanza il prossimo lunedì 3 marzo nella Sala consiliare di Bagno a Ripoli. Il nostro auspicio è che, come in passato, il confronto sia ricco e stimolante.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.