venerdì 4 febbraio 2011

I giovani del Buontalenti




Incontro con l’ITG Buontalenti di Livorno



Martedì 1 Febbraio si è svolto il secondo incontro con gli studenti dell’ITG Buontalenti di Livorno. Erano presenti le due classi prime che partecipano al progetto quest’anno e la classe V che ha realizzato la proposta di recupero dell’edificio dell’ex Terme Corallo lo scorso anno.

Hanno iniziato i “veterani” nel richiedere ancora una volta che le loro proposte non vengano dimenticate e hanno annunciato l’intervento della serata. I “nuovi” hanno presentato la loro proposta in un clima talvolta chiassoso, contenuto dall’interesse di alcuni di loro che hanno tratteggiato le linee guida del loro progetto sul degrado della loro città e delle condizioni della loro scuola. Si sono divisi i compiti a gruppi toccando le varie zone della città.

La sera, nella sala della circoscrizione 2, alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Livorno, Carla Roncaglia, della nostra partner, Mariella Sola, della Cgil, uno studente della classe V ha illustrato il progetto dello scorso anno, lamentando di non aver avuto alcuna risposta sul tema da parte degli amministratori. L’assessore Roncaglia ha manifestato da subito il proprio interesse precisando che la vicenda dell’edificio delle vecchie Terme è assai complicata sul piano giuridico per l’intervento della magistratura e la conseguente impossibilità dell’amministrazione comunale di programmare un qualsiasi intervento fino al momento di possesso da parte del Comune di Livorno. Ha preso la parola uno studente del nuovo progetto chiedendo che l’amministrazione pubblica sia interlocutrice puntuale. È intervenuto poi un genitore che ha espresso soddisfazione per le attività svolte a scuola in relazione al progetto e per il valore dell’esperienza che i ragazzi fanno nel rapporto che costruiscono con chi governa la cosa pubblica. Ha preso la parola un’esponente di un’associazione che si occupa anch’essa del recupero delle Terme, dimostrandosi interessata a interagire con i ragazzi, le Istituzioni e le associazioni. L’intervento di Mariella Sola della Cgil, nostra partner, ha fatto notare come siano importanti questi incontri per i ragazzi perché sperimentano la difficile arte della democrazia che significa esporre le proprie ragioni, ascoltare gli altri, valutare gli argomenti, ricercare una soluzione per il bene della comunità.

Ha concluso l’assessore Roncaglia invitando i ragazzi di V a presentare il proprio progetto con il video all’Incontro Nazionale sull’urbanistica che si terrà a Livorno in marzo/aprile e promettendo che all’incontro del 3 maggio, da tenersi in Provincia, conclusivo del progetto di quest’anno, saranno presenti l’assessore all’urbanistica del Comune di Livorno, funzionari dell’Ufficio tecnico e probabilmente anche il Sindaco.

Per noi è motivo di orgoglio e vorrei citare una frase di Antonino Caponnetto: una lunga strada ci attende dobbiamo percorrerla tutti mano nella mano!



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.