venerdì 24 giugno 2011

Giovani sentinelle a Corleone 2





Corleone 23 giugno
Oggi per noi, sentinelle della legalità, è stato il primo giorno di lavoro nei campi: traumatico!
I volontari dell’ associazione Arci ci hanno guidato e affiancato nel lavoro nelle vigne. Stiamo progredendo nel completamento della vigna nonostante la temperatura alta e il sole cocente ci abbiano costantemente messi a dura prova. Elemento fondamentale dell’attività nei campi è stato il lavoro di squadra che ha permesso di unire ulteriormente le due comitive di ragazzi e di scoprire il nostro spirito agreste. Come di consuetudine il pranzo è stato consumato a casa Caponnetto,preparato gentilmente dai “giovani” della SPI. Nel pomeriggio è stata organizzata la visita ad alcune tappe legate agli attentati operati dalla criminalità organizzata. Siamo,dunque,partiti per Palermo verso le 3 del pomeriggio. Come prima tappa abbiamo raggiunto l’albero dedicato alla memoria del magistrato Giovanni Falcone e in seguito la strada in cui fu compiuto l’attentato al suo collega Paolo Borsellino. L’impatto visivo con queste testimonianze ha rafforzato in noi la motivazione che ci spinge ad impegnarci in questo progetto. Come ultima tappa siamo stati invitati al circolo Arci di Palermo dove abbiamo seguito una conferenza portata avanti Antonio Leone,esponente dell’Arcigay di Palermo,Carlo Verri,presidente dell’”Articolo Tre”-associazione nata nel 2006 che si batte per i diritti degli omosessuali- e Valentina Morici. Attraverso tali testimoniane abbiamo avuto modo di affrontare la tematica dell’accettazione della diversità come opportunità di arricchimento ed emblema di uno stato democratico. E’ emersa una’attività giovanile capace di rianimare gran parte della popolazione,di una città considerata retrograda, ormai inerte dinanzi a questioni sociali di primaria importanza. Il circolo Arci ci ha gentilmente offerto un aperitivo-cena a seguito della conferenza .Verso le 10 ci siamo messi sulla strada del ritorno.
Ginevra, Enea, Sara e Alessandro
Ore 6.45 sveglia!

Con grande responsabilità tutti si sono svegliati da se. Molti sono scesi a far colazione con gli occhi chiusi ma coscienti dell'impegno preso hanno affrontato egregiamente il loro primo giorno di lavoro.
La Fondazione è orgogliosa di tutti loro, della maturità dimostrata soprattutto nel pomeriggio. Dopo i due momenti emozionanti della visita all’albero Falcone e Via D’Amelio, è seguito l’incontro con l’Arci Palermo dove Lorenzo Bartalini e Deborah Diamanti sono intervenuti facendosi portavoce in merito ai diritti di ogni cittadino, al rispetto della dignità umana: una bella lezione di vera democrazia.

Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.