MESSAGGIO AI GIOVANI CITTADINI SENTINELLE DI LEGALITA'
Il progetto “I GIOVANI SENTINELLE DELLA LEGALITA” rappresenta la speranza di cambiare le cose, di cambiare la situazione. La Fondazione Antonino Caponnetto nel concepire tale progetto continua l'opera del Giudice Caponnetto creatore del pool ed ideatore del maxiprocesso. Giudice che per la prima volta nella storia d'Italia ha fatto condannare oltre 400 boss mafiosi in modo definitivo. Giudice che ha sempre creduto che la mafia la si può sconfiggere senza piangersi addosso. Giudice che è morto di vecchiaia dimostrando che la mafia non è invincibile. In suo ricordo oggi dico che la mafia non ha vinto. Oggi dico che la mafia è ancora forte, ma lo stato continua a combatterla. Oggi dico che non bisogna mai abbassare la guardia anche se gli arresti avvengono grazie alla magistratura ed alle forze dell'ordine, quest'ultime coadiuvate dal ministero dell'interno. Oggi dico che i giovani cittadini in Sicilia danno il segno del cambiamento applaudendo i poliziotti della catturandi che incarcerano i latitanti... Anche se ciò purtroppo non avviene in Campania. Oggi dico che bisogna analizzare la mafia moderna, attuale, con i suoi potentati economici situati spesso al nord. Oggi si deve sperare. Il dovere di ognuno di noi è proiettare l'animo verso il domani, verso la speranza. Quindi restiamo agganciati a questo valore. Solo così potremo fare passi in avanti, ogni giorno uno piccolo. Così si può battere la mafia in tutte le sue forme in modo definitivo. Salvatore Calleri Presidente Fondazione Caponnetto
Chi siamo La Fondazione Antonino Caponnetto si è costituita il 16 Giugno 2003, a Firenze. Ad oggi, la Fondazione ha come presidenti Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie di Nino, e Salvatore Calleri, che sono anche due dei soci fondatori insieme all’Associazione Professionale Galasso, la sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione Riferimenti.
Del comitato direttivo fanno parte: Salvatore Calleri, nato a Catania nel 1966, cresciuto a Firenze, laureato in giurisprudenza. Dal 1992 fino al 6 dicembre 2002 è stato uno dei più stretti collaboratori di Antonino Caponnetto. È membro della Fondazione Sandro Pertini. Vive e lavora a Firenze. Adriano Chini, già consigliere regionale della Regione Toscana, è ora sindaco di Campi Bisenzio dove vive e lavora. Francesca Maurri, nata a Firenze nel 1968, laureata in psicologia, ha militato nel Movimento per la Democrazia – La Rete dal 1991 al 1996, diventando la collaboratrice di Antonino Caponnetto dal 1992 al 1996. Vive e lavora a Firenze
Pietro Pierri, avvocato, vice Presidente della Fondazione Sandro Pertini, segretario provinciale dell’Unione Inquilini, vive e lavora a Firenze.
Renato Scalia, ispettore capo di Polizia, è stato segretario regionale del SILP-CGIL ed attualmente è un membro della segreteria. Vive e lavora a Firenze.
Ornella Rosolino, nata a Firenze nel 1949, è stata prima membro del Coordinamento Antimafia di Palermo e poi del Movimento per la Democrazia – La Rete. Legata ad Antonino Caponnetto da una decennale e salda amicizia, le è stata accanto fino al 2002. Attualmente, è presidente e fondatrice del Massimiliano Rosolino fan club. Vive e lavora a Calenzano, Prato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.