mercoledì 13 novembre 2013
Roma: progetti in sinergia con le giovani sentinelle
Roma: progetti in sinergia con le giovani sentinelle
Dopo l’esperienza in alcune scuole pilota della Toscana dove le giovani sentinelle oltre agli incontri consueti si sono confrontate in dei seminari con Asl, Ser.T, associazioni ed esperti che con le loro competenze ed esperienza hanno contribuito ad arricchire e irrobustire le tesi e le soluzioni dei temi scelti dai giovani e il progetto si apre a nuovi scenari.
La Fondazione è certa che il lavoro comune di più soggetti possa essere molto più proficuo, per la loro formazione e costruire così la cittadinanza attiva. La pluralità di voci significa ricchezza di contenuti e di modalità di approccio; linguaggi diversi aiutano a scoprire le tante facce di ogni questione e ciascun linguaggio ha capacità di raggiungere, in modo più efficace, alcuni piuttosto che altri. Siamo poi certi che la credibilità dell'operato delle nostre Istituzioni può essere realmente accresciuta laddove si investa nella cooperazione con tutti i soggetti presenti nel tessuto sociale: associazioni, enti, Scuole, anche apparentemente distanti, ma con i quali la Fondazione promuove uno scambio di buone pratiche e di informazioni utili alla comunità.
In particolare, l'interazione che la Fondazione ha intrapreso ormai da anni con le scuole è risultata fondamentale per richiamare da una parte le Istituzioni al senso etico della politica, all'ascolto dei suoi giovani cittadini il cui protagonismo è fondamentale per il futuro del nostro Paese, dall’altra riscoprire il valore e l’importanza delle istituzioni, per infondere nelle giovani generazioni l'educazione al senso civico, al rispetto dei diritti, alla solidarietà, all'insieme di quei valori a cui una democrazia si ispira.
Sono tutte queste le ragioni che ci hanno spinto a proseguire questa esperienza con il Teatro di Padova, il Teatro per i Ragazzi di Roma quale modello di teatro che ambisce a educare e informare le giovani generazioni. Dell'arte del teatro apprezziamo la grande capacita di comunicazione che consente di trasmettere idee e valori, ma anche la forza nel suscitare emozioni, carattere indispensabile a rendere incisivo ed efficace ogni messaggio culturale.
Arricchire il nostro percorso assieme e con il contributo dell’Associazione Testadialkol, la Polizia di Stato e con tutti quelli che condividono con noi quei principi e quei valori cui ha ispirato l’azione di Antonino Caponnetto.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.