giovedì 24 giugno 2010

Terzo giorno a Corleone





Questa mattina per le “giovani sentinelle” è iniziata l’esperienza lavorativa.

Alle 8,30 ragazzi e ragazze erano tra i filari di viti a estirpare l’erba con le zappe!

Dopo il primo impatto e aiutati anche dalla giornata nuvolosa e fresca, posso confermare che allo scadere delle due ore erano tutti “consumati esperti!”.

Ad onor del vero, dopo ancora un’ora e mezza, erano anche affaticati e affamati ma ad attenderli presso casa Caponnetto c’era un pentolone di pasta asciutta fumante curata amorevolmente da Franco!

Poi, dopo un breve riposo, partenza per casa Riina attuale sede della Guardia di Finanza. Ad aspettare il comandante che, disponibile, cordiale e comunicativo a soddisfatto a pieno alle molteplici domande fatte dai ragazzi. Dalla lotta alla criminalità all’evasione fiscale, dalle leggi vigenti alla professionalità, le domande erano sempre più incalzanti e il tempo tiranno, hanno proposto quindi al comandante un nuovo appuntamento: a cena a casa Caponnetto per giovedì!

E’ stata poi la volta del laboratorio della legalità e dell’antimafia sito in un altro luogo eccellente e confiscato: casa Provenzano!

Ad attenderli il sindaco che ha illustrato la volontà dell’amministrazione e di tutta la società civile corleonese di far diventare il luogo, la memoria storica dell’antimafia siciliana.

Infine un ospite a cena, l’ex sindaco Pippo Cipriani, che ha voluto fortemente che i beni confiscati fossero gestiti da giovani cooperative facendo nascere la cooperativa Lavoro e Non Solo.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.