martedì 15 giugno 2010

Incontro finale a Firenze

Lunedì 31 maggio si è svolto l'incontro finale con le scuole Fiorentine, che ha concluso anche il terzo step di appuntamenti con le scuole di tutta la Toscana.
Ragazzi e ragazze dell'ITT Marco Polo e del Buontalenti di Firenze sono stati ospiti del Consiglio Regionale della Toscana.
Ad accoglierli il vice presidente del consiglio Giuliano Fedeli, Leonardo Brunetti, consigliere provinciale e l'Assessore all'Istruzione Rosa Maria Di Giorgi del Comune di Firenze.
Hanno iniziato i lavori le ragazze della IV C dell'ITT Marco Polo, guidate dalla prof.ssa Isabella Stasi. Con slide e un filmato hanno trattato il tema del Lavoro nero, denunciando e sottolineando quanto sia grave e diffuso il fenomeno anche nella nostra regione e quanto incida sui conti pubblici e favorisca sempre di più a chiudere ogni speranza ai giovani riguardo il loro futuro! Dalla ricerca è emerso che il fenomeno è diffuso soprattutto nel settore dell'edilizia, dell'agricoltura e della ristorazione ma che di anno in anno il lavoro nero attecchisce in tutti i settori! I ragazzi hanno concluso, con uno spot, chiedendo alle Istituzioni presenti di farsi portavoce affinchè parta un segnale dalla Toscana, con una campagna di "Tolleranza zero e di contrasto al lavoro nero", fatta da maggiori controlli.
Infine la proposta dei giovani è di consegnare, a fianco delle Istituzioni locali, la pubblicazione che la Fondazione Caponnetto preparerà per l'incontro di settembre, come testimonianza e richiesta di impegno da parte delle Istituzioni nazionali affinché si facciano carico delle 20 priorità giovanili toscane.
Sono intervenuti il vice presidente del consiglio Fedeli, il consigliere provinciale Brunetti e l'assessore Di Giorgi, complimentandosi con i ragazzi per i lavori svolti e disponibili a proseguire insieme nel percorso formativo dei giovani ed essere insieme a settembre in occasione della manifestazione conclusiva in Regione.
Hanno preso poi la parola i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Professionale Buontalenti, con l'aiuto del professore Giuseppe Pallanti si sono occupati di Ambiente urbano e il suo decoro nell'ambito della loro scuola e del quartiere che la ospita. Con grande maturità, hanno documentato il degrado ma soprattutto si sono soffermati a ricercare delle soluzioni. Le loro proposte sono state molteplici: disposizione di un filtro per l'acqua nella scuola e garantire acqua potabile in modo da eliminare la distribuzione di bottiglie di plastica; sistemazione di cassonetti per la raccolta differenziata nella scuola; hanno elaborato un progetto per collocare delle rastrelliere per biciclette non ingombranti evitando che le stesse facciano da "raccolta sporcizia"; hanno prodotto uno studio per la creazione del decoro di piazza delle Cure ed infine la nascita di una consulta di giovani per lo studio, la difesa e il decoro del proprio quartiere.
E' intervenuta con entusiasmo l'assessore Di Giorgi che ha elogiato i ragazzi, apprezzando il loro impegno e ha proposto un incontro presso la scuola, eventualmente anche con il sindaco, per valutare e studiare insieme agli studenti le soluzioni più adeguate.
L'applauso che è seguito è stata la conferma di quanto sia importante dare credito ai propri giovani, nel contempo, per tenere fede al titolo del progetto, i ragazzi si sono ripromessi di essere sentinelle attente affinché gli impegni proseguano e vadano a buon fine.
Ha preso la parola Elisa Bolognini dell'Arci di Firenze e partner del nostro progetto, ha ricordato il disagio dei giovani nel trovare lo spazio e voce per poter promulgare le proprie idee in un mondo di adulti!
Ha concluso l'incontro nonna Betta Caponnetto che ha ricordato ai ragazzi di non abbandonare l'impegno e, citando una frase del giudice Caponnetto, ha detto: "le battaglie in cui si crede non sono mai perse!"


Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.