giovedì 5 giugno 2014
Incontro a Pisa
Venerdì 30 maggio l'associazione studentesca Diritti a Sinistra dell'Università di Pisa , facoltà di Scienze Agrarie, ha invitato la Cooperativa Lavoro e Non Solo e l'associazione Fior di Corleone a discutere di coltivazione di agricoltura biologica nei terreni confiscati alle mafie del Corleonese, un tema più specifico di quello generale della legalità e del recupero dei beni confiscati. Con l'incontro ha preso il via una collaborazione fra la Fondazione Antonino Caponnetto e gli studenti universitari pisani di Scienze Agrarie nell'ambito di quel più ampio progetto Giovani sentinelle.
Come abbiamo già annunciato in più riprese, il nostro lavoro di formazione si è arricchito, quest'anno, di due importanti pezzi: la formazione agli insegnanti in Toscana nella cornice di Cittadinanza e Costituzione, offrendo loro il percorso di Giovani sentinelle; e l'apertura al tema dei beni confiscati in collaborazione con le due associazioni, Cooperativa Lavoro e Non Solo e Fior di Corleone.
In questo ultimo caso il nostro intendimento è quello di coinvolgere sempre più sia gli istituti superiori, quelli per Geometri, gli Agrari e i Licei Artistici, sia le facoltà di scienze Agrarie e di Architettura sia le Accademie di Belle Arti, in modo che le competenze acquisite a scuola e all'università siano strumento per progettare trasformazioni, adattamenti, usi e proposte per questo patrimonio di beni acquisito con denaro di provenienza illecita, patrimonio che deve essere restituito alla collettività, pezzo della memoria collettiva di ciò che non si deve fare e dei valori di legalità e democrazia cui aspiriamo.
Dei beni confiscati è necessario che si parli nelle scuole di ogni ordine e grado, per conoscere e far conoscere a genitori e cittadini quando vi è un bene, la sua storia e quella di chi ha operato con denaro di provenienza criminale acquisendolo, in modo che queste conoscenze siano patrimonio comune e su questi beni non cali il silenzio.
L'attenzione è stata tanta e partecipe al racconto di come è nata la Cooperativa Lavoro e Non Solo e della volontà di un gruppo di produttori corleonesi riuniti nell'associazione Fior di Corleone che, nel valorizzare la loro onestà, si mettono insieme per cercare uno sbocco alle loro attività produttive senza cedere ai ricatti mafiosi e, associandosi, sono forti a resistere e a lavorare onestamente.
Molte le domande, tante alquanto taglienti, richieste specifiche e chiarimenti.
Così si è sviluppato il confronto e poi, come spesso capita, Salvatore, anima della cooperativa Lavoro e non solo, spiega come si può fare coltivazione biologica senza usare nessun concime, né chimico né biologico, ma solo rispettando il ciclo della terra. Da cultura a cultura facendo girare i seminativi secondo le loro proprietà naturali.
E il ciclo della terra, le sue leggi rammentano che dovremmo rispettare anche quelle degli uomini, quelle che si sono date per una convivenza giusta, e cambiarle se non funzionano.
Alla fine molti studenti e studentesse ci chiedono di poter fare stage a Corleone sia nella Cooperativa Lavoro e Non Solo che tra i produttori di Fior di Corleone.
Una ragazza ci dice: «così oltre ad imparare a fare agricoltura biologica potremmo fare anche resistenza popolare e conoscere Corleonesi onesti».
Per il Progetto Sentinelle della Legalità, molto diffuso nelle scuole e con ottimi risultati raggiunti dal punto di vista formativo e partecipativo, si apre una nuova fase.
Il prossimo obiettivo è il coinvolgimento, oltre alle scuole di primo e di secondo grado, saranno le facoltà di Architettura e delle Accademie perché la cura nel recupero e riutilizzo degli edifici sono elementi decisivi anche sul piano simbolico: a ricordare il passaggio dall'illegalità alla legalità.
Maurizio Pascucci
Responsabile Nazionale Beni Confiscati
Via Baldasseroni, 25 - 50136 Firenze
Tel. e fax 055 691048 - cell. 3487005531
pascucci1964@gmail.com
www.antoninocaponnetto.it
scuola@antoninocaponnetto.it
tutor@giovanisentinelledellalegalita.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.