mercoledì 22 ottobre 2014
Giovani sentinelle ancora a Lucca e in Versilia
Mercoledì 2 ottobre siamo stati ospiti prima a Camaiore, all'Istituto comprensivo 3, dove ad accoglierci ci sono ragazzi e ragazze di tre terze medie con le proprie insegnanti che hanno accettato la sfida della Fondazione ad essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli. Cresce il numero dei giovani delle scuole medie inferiori coinvolte che ci fanno ben sperare e che sono un buon segnale di quanto la scuola può offrire per la formazione del cittadino, come giustamente indica la Costituzione, grazie anche al lavoro esemplare dei docenti.
Dopo aver illustrato il progetto abbiamo introdotto con loro una delle ulteriori proposte di quest'anno: adottare un bene confiscato alla criminalità organizzata presente nel proprio territorio. È il primo passo affinché del problema si abbia contezza e non si abbia paura a parlarne, perché costituisce una ricchezza che viene restituita ad una comunità e costituisce memoria collettiva dei rischi di infiltrazione mafiosa nel tessuto civile.
Alle 11 siamo a Lucca, ospiti questa volta dei giovani del Liceo Vallisneri, nella bella aula magna della scuola. Due classi e i loro docenti ascoltano con attenzione il racconto delle vicende di Antonino Caponnetto e poi fanno domande, interrogano perché vogliono sapere e capire cos'è la mafia, come possiamo opporci, quali rischi si corrono. La discussione è incalzante e il suono della campanella interrompe questo bel confronto.
Prima di finire, ripetiamo anche ai giovani del Liceo la proposta di partecipare a Lucca Comics, al dibattito di sabato mattina 1 novembre, invitandoli a farsi portavoce presso altri compagni, e partecipare al percorso di utilizzare anche il fumetto quale linguaggio per la legalità.
Con tutti i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Camaiore3 ci siamo dati appuntamento a giovedì 5 marzo alle ore 16.30 mentre per i ragazzi del Vallisneri insieme alle altre scuole di Lucca per lunedì 3 marzo alle ore 17.00, ospiti delle amministrazioni comunali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.