domenica 13 ottobre 2019

Habemus congressus Venetian!




Habemus congressus Venetian!

«Uomini e donne di buona volontà se ci siete battete un colpo!» Era la frase di Antonino Caponnetto … e noi l’abbiamo ripetuta più volte, nella speranza di trovare ascolto.
Appello rivolto alle persone che hanno a cuore i principi della Democrazia, della Costituzione, valori così cari a nonno Nino Caponnetto …signor giudice per i disattenti!
Alleghiamo il manifesto in bozza in attesa di ricevere le conferme istituzionali.
La Conferenza è suddivisa in momenti precisi con ospiti, giornalisti, esperti, testimoni che raccontano e offrono contributi di riflessione e di conoscenza del fenomeno mafioso e dei temi relativi alla cittadinanza; e con il Botta e risposta grazie al quale giovani e giovanissimi interloquiscono con parlamentari sui temi che hanno scelto di approfondire.
La Conferenza si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia di Padova che ospita l’incontro e che parteciperà poi al Botta e risposta insieme a deputati e senatori e con loro mi auguro la presenza della Regione Veneto.
La nostra speranza è continuare la bella esperienza dell’11 ottobre al Verdi di Firenze dove deputati di diverso schieramento hanno saputo dare esempio di confronto.
Relazione che renderemo nota nella prossima settimana.
Seguirà l’introduzione a cura della Fondazione che renderà conto del lavoro dell’intero anno scolastico con tutti i temi che sono emersi nelle riflessioni di studenti e studentesse e che sono divenuti oggetto delle loro proposte.
A completare l’introduzione vi sarà un breve video che riassume tutte i progetti elaborati dalle scuole.
Prenderà poi il via il Botta e risposta.
Agli studenti e alle studentesse chiediamo di preparare, a scuola insieme con gli insegnanti, le domande da rivolgere ai parlamentari sui temi che hanno approfondito e sono divenuti oggetto dei progetti. Come pure auspichiamo che dalla platea, arrivino domande, dagli amministratori locali e provinciali che abbiamo incontrato e discusso in marzo e in maggio sulle priorità dei loro giovani cittadini.
Al termine del Botta e risposta, un breve stacco con un intervento teatrale da parte del Teatro dei Ragazzi G. Calendoli di Padova.
Seguirà la seconda fase del Botta e risposta inerenti agli Spazi della democrazia e infine La testimonianza di un giovane imprenditore siciliano che ha detto No alla mafia in nome di Libero Grassi.
Ricordiamo a ogni insegnante di comunicarci il numero degli studenti e delle studentesse che interverranno alla Conferenza finale per prevedere le presenze nell’auditorium.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.