domenica 6 ottobre 2019

Invito delle Giovani sentinelle alla buona politica che ha a cuore il dialogo e il confronto








Care e cari insegnanti, gentili amministratori e amministratrici,
                                                                                                    chiediamo a tutti di non far mancare la propria presenza all’appuntamento di venerdì 11 ottobre al Teatro Verdi di Firenze e di lunedì 21 ottobre al Teatro Politeama, di Palermo.
Come sono certo accadrà in Veneto a fine mese! Disponibili anche ai ripensamenti!
Battere un colpo e risvegliare uomini e donne di buona volontà a tenere vivi i valori costituzionali e richiamare agli obblighi chi ci rappresenta a fare il proprio dovere, nell’insegnamento di Antonino Caponnetto.
L’assenza, in certi casi, da parte di alcune istituzioni che non hanno partecipato o non parteciperanno,  al dialogo e al confronto con i propri giovani è deplorevole ed è segnale di morte della democrazia.
Grazie all’impegno dei nostri ragazzi, degli insegnanti partigiani dei valori, che hanno sapientemente accompagnato tutto l’anno i giovani nel difficile compito di educarli ad essere uomini e donne, hanno bisogno di risposte.
Alcuni temi:
L’Ambiente – non è una moda! È una cosa seria – da Nord a Sud le giovani sentinelle da oltre 10 anni, in tempi non sospetti,  se ne stanno occupando, ma non vogliono emulare l’adulto, vogliono  mettersi in gioco perché il problema è grave e bisogna impegnarsi a trovare soluzioni. Le affermazioni dei giovani di Treviso sono un macigno: «ci state caricando di ogni responsabilità, ci state lasciando in mano un  mondo di cui prenderci cura senza alcun mezzo per farlo». Rispondono altri ragazzi e ragazze da ogni parte del nostro Paese: Inquinamento -Rifiuti e rifiuti tossici lasciati gestire a mafiosi e corrotti, rispondono dalla Sicilia fino a Trento – Ancora: Spazi comuni e aggregazione! La nostra risposta non può essere di non avere sale a disposizione! Apriamo i teatri come a Firenze e a Palermo -  Giardini e spazi da recuperare - Diritti umani - Contro la discriminazione – Anche qui, esempi scellerati hanno fatto da padrone in questi ultimi anni! Barriere architettoniche –Bullismo: svita il bullone è la risposta che viene da Pisa. Femminicidio contro, padri, figli, mariti e compagni di ideologiche matrici patriarcali dedotte in violenze aberrante e senza alcun rispetto della persona.
Altri temi affrontati dalle singole scuole anch’esse dedotte in una sola parola: Cittadinanza e Costituzione – Educazione civica.
Le Conferenze si apriranno con il saluto dei rappresentanti delle Regioni e il filmato che riassume tutte i progetti elaborati dalle scuole d’Italia.
Seguirà il Botta e risposta.
Giovani, studenti e studentesse, ragazzi e ragazze, bambini e bambine faranno domande ai propri parlamentari. Dalla platea, auspichiamo arrivino domande, anche dai tanti amministratori locali e provinciali che hanno incontrato e discusso in marzo e in maggio con i priori giovani cittadini sui temi divenuti oggetto dei progetti.
Il nostro augurio e che le Conferenze siano un giorno importante per i nostri giovani, di festa e spunto di fiducia verso le Istituzioni.
Una mattinata di dibattito e di confronto proficua e soddisfacente dove, tutti insieme prevalga esercizio della politica, e per chi amministra faccia emergere quel senso nobile del termine, e di democrazia. 


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.