venerdì 11 marzo 2011

Sentinelle a Viareggio!


INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TECNICO GALILEO GALILEI DI VIAREGGIO



Mercoledì 9 marzo si è svolto il secondo incontro con gli studenti dell'Istituto Tecnico Galilei di Viareggio. Ai ragazzi della classe V che partecipano al progetto abbiamo riassunto le scelte operate dalle altre scuole, mettendo in rilievo gli aspetti virtuosi: la partecipazione, la collaborazione fra scuole diverse, lo spirito di collaborazione. Abbiamo aggiunto che il ripetersi di taluni temi: lavoro nero, spazi per i giovani, la propria scuola, l'acqua, che ritroviamo con frequenza nelle scelte dei giovani sono il segno delle loro preoccupazioni di osservatori attenti e, allo stesso tempo, indice di una loro capacità nell'essere cittadini maturi e consapevoli. Ancora, il buon lavoro fatto lo scorso anno ha spinto anche gli amministratori che sono stati assenti in passato a partecipare agli incontri, ad essere interlocutori con i ragazzi e le ragazze.

Per tutte queste ragioni abbiamo sottolineato quanto siano importanti comportamenti responsabili, con particolare riguardo all'impegno generoso e sollecito, scelte coerenti e mature e li abbiamo invitati all'incontro pomeridiano presso la Sala del Comune con l'assessore all'Istruzione di Viareggio, Lucia Accialini.

Uno degli studenti ha poi brevemente introdotto il tema da loro scelto: il degrado. Lo hanno inteso però in un senso ampio, quello degli edifici e dei luoghi, ma anche quello delle condizioni di vita di chi vive, non per scelta, in una situazione di disagio. Condizione che funge da legame con il tema scelto dai loro compagni lo scorso anno e che riguarda l'immigrazione e le difficoltà dell'integrazione e di una vita dignitosa.

Nel tardo pomeriggio, nella Sala comunale gli studenti, la loro insegnante, Maria Grazia Anatra, e la Fondazione sono stati ospiti dell'assessore Accialini che ha introdotto l'incontro.

Dopo aver ringraziato i partecipanti per la loro passione e caparbietà del loro impegno, ha dichiarato tutta la disponibilità del Comune di Viareggio a sostenere questi giovani. È intervenuto poi Silvano Simonetti, assessore all'Istruzione della Provincia di Lucca e coerente frequentatore di questi incontri, che si è soffermato su alcune scelte, che lui ha definito piccole ma di grande impatto simbolico e culturale, che sono state fatte nelle due scuole pilota lucchesi del nostro progetto: nella scuola di Barga è stata installata una cannella dell'acqua pubblica, quale segnale importante da dare ai ragazzi e alle ragazze della difesa del bene pubblico e di concreta battaglia per la riduzione dei rifiuti; l'installazione sul tetto dell'Istituto Tecnico Galilei di una minipala eolica. Questa ultima esperienza è straordinaria perchè è frutto del lavoro di studenti, sia quelli del mattino sia quelli del corso serale, insegnanti e tecnici della scuola che l’hanno pensata e realizzata, anche con il sostegno finanziario della Provincia e promossa da Alerr ed Enea. Con questo progetto si riconosce un ruolo centrale alla scuola.

Una delegazione degli studenti ha presentato con l’ausilio di immagini una bozza del progetto, soffermandosi in particolare su due realtà di degrado: la pineta all’interno della città, in particolare nella zona della darsena e del vecchio ospedale, gli edifici abbandonati presso la stazione di Viareggio scalo. La classe lavorerà fino a maggio e ha sollecitato l’Amministrazione a collaborare fornendo documenti e cartine degli spazi interessati. L’assessore Accialini ha dato tutta la sua disponibilità e si è impegnata a promuovere un incontro con gli assessori competenti.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.