lunedì 19 dicembre 2011

INCONTRO CON GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELL'I.T.G. TONIOLO DI MASSA

INCONTRO CON GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELL'I.T.G. TONIOLO DI MASSA


L’incontro con le studentesse e gli studenti del Liceo Rossi a Massa era in programma lo scorso 29 novembre, ma la sera prima l’insegnante referente ci ha comunicato l’indisponibilità a proseguire nel percorso con la Fondazione, perché non vi erano classi disponibili! Con dispiacere ne abbiamo preso atto. Soprattutto perché con le ragazze del Liceo Rossi avevamo lavorato bene, si erano impegnate ed erano motivate e fortemente determinate a portare fino in fondo le loro proposte, come ci avevano ribadito anche nella Conferenza finale del 3 ottobre a Firenze. Per quanto ci riguarda ribadiamo di non mettere da parte quanto è stato prodotto in questi due anni e, nello spirito del progetto, sosterremo le loro richieste perché non vogliamo assolutamente tradire la loro fiducia. Ci auguriamo che le ragazze del Rossi che comunque avrebbero dovuto passare la testimonianza ad altre classi in quanto hanno gli esami, non arretrino e che non venga meno la convinzione di poter essere protagoniste nel disegno della propria città. Siamo convinti che nel percorso di quest’anno ritroveremo l’amministrazione comunale disponibile a proseguire nel confronto con loro e con i nuovi studenti e le nuove studentesse dell’ITG Toniolo che, sabato 17 dicembre, ci hanno accolto nell’Aula magna del loro istituto, scuola che parteciperà al progetto di quest’anno.

Una classe quarta e una terza con le insegnanti, Pina Biagini e Nadia Natale, hanno seguito con attenzione il video che racconta la vicenda di Antonino Caponnetto e del suo pool che abbiamo proposto loro dopo aver constatato, una volta di più, che non vi è memoria storica nel nostro Paese relativamente all’opera di tanti uomini e donne che lo hanno servito con fedeltà e discrezione. Questa lacuna ci pare tanto più grave perché non è possibile immaginare un futuro per il nostro Paese senza una memoria condivisa dei valori fondanti e degli uomini che vi hanno contribuito ad essa.

Le indicazioni del giudice costituiscono il punto di partenza dell’attività della Fondazione e del progetto che abbiamo proposto agli studenti e alle studentesse, progetto che ha suscitato notevole interesse e un vivace dibattito sulla responsabilità di ciascuno di noi nel contribuire al benessere economico e civile della comunità in cui vive. Tale responsabilità ci richiama al compito di essere dei buoni cittadini responsabili, rispettosi delle regole e delle buone pratiche capaci di “trascinare” anche chi sta loro vicino.

Dallo scambio vivace e ricco sono emerse alcune prime proposte da definire meglio nei loro prossimi incontri con le insegnanti e tutto lascia sperare che quando ci ritroveremo sabato 24 marzo 2012 ne verrà fuori un dibattito interessante.

Invitiamo fin d’ora l’Amministrazione comunale ad ospitare l’incontro pomeridiano.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.