domenica 4 dicembre 2011
INCONTRO CON IL COPERNICO DI PRATO
INCONTRO CON IL COPERNICO DI PRATO
Sabato 3 dicembre di nuovo a Prato: questa volta ad accoglierci per la prima volta ragazzi e ragazze della classe seconda del Liceo Copernico nell’Aula magna intitolata ai giudici Falcone e Borsellino. Insieme a loro le insegnanti, Angela Pagnanelli e Daniela Spata, che seguiranno il progetto con i giovani e che hanno già lavorato in classe con loro raccontando sia la vicenda del giudice padre del pool antimafia, sia illustrando l’obiettivo del progetto. Da qui ha preso il via la Fondazione per chiarire che cosa significa l’infiltrazione mafiosa che si insinua nelle pieghe dell’economia pulita di tante regioni d’Italia per riciclare il denaro proveniente dalle attività illecite.
A favorire l’infiltrazione mafiosa è quella parte del nostro Paese disponibile a fare affari con la mafia, quella parte che non bada alle regole della nostra convivenza e che, allegramente, evade il fisco e le regole elementari di sicurezza sul lavoro. Quella parte che chiude un occhio, se non tutti e due, sulle pratiche illecite per smaltire i rifiuti, o inquina l’ambiente. Quella parte che tollera la diffusione del gioco d’azzardo o dell’abuso di alcol e droghe. Per contrastare la mafia e questa zona grigia di connivenza è necessario l’impegno di tutti, a cominciare dagli studenti e delle studentesse, dai tanti disponibili a lavorare sodo per far emergere il Paese migliore.
Seppur consci di averne più volte sottolineata l’importanza, torniamo a ribadire ad istituzioni, collaboratori e partner, che l’intendimento del progetto deve essere quello di favorire l’impegno ed il protagonismo dei ragazzi, chiedendo loro di occuparsi di un problema particolarmente significativo e di analizzarlo ed individuarne delle soluzioni. Un aiuto può venire dando uno sguardo veloce ai lavori dei propri compagni raccolti nel volume Idee e proposte dei giovani toscani. Non importa che una questione sia già stata affrontata da altri, il valore è nell’individuare soluzioni nuove ed originali ed indicare percorsi.
Con loro ci siamo dati appuntamento per lunedì 12 marzo 2012, e chiediamo fin d’ora al comune di Prato la disponibilità ad ospitarlo nella stessa serata e ad intervenire. Per questo prima delle vacanze di Natale, dopo la serie dei primi incontri, invieremo il calendario dei secondi incontri, e contatteremo telefonicamente gli amministratori comunali.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
tutor@giovanisentinelledellalegalita.org
domenico.bilotta55@gmail.com
scuola@antoninocaponnetto.it
http://www.antoninocaponnetto.it
http://www.giovanisentinelledellalegalita.org
http://giovanisentinelle.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.