venerdì 13 febbraio 2015
Approfondimenti al Liceo Coluccio Salutati di Montecatini
Approfondimenti al Liceo Coluccio Salutati di Montecatini
In vista del secondo appuntamento del progetto Giovani sentinelle previsto per martedì 23 febbraio ospiti dell'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme gli studenti e le studentesse del Liceo Coluccio Salutati hanno richiesto alla fondazione Caponnetto di approfondire l'argomento da loro scelto: la tutela del patrimonio storico-culturale : immigrati e integrazione sociale; sicurezza, prostituzione e criminalità organizzata. E lunedì 9 febbraio li abbiamo incontrati a scuola.
Innanzitutto abbiamo potuto constatare l'ottima preparazione delle ricerche che sono state ben coordinate dalla loro insegnante.
Il nostro responsabile nazionale scuola, Domenico Bilotta ha approfondito gli obiettivi del progetto Sentinelle della Legalità e il valore innovativo dovuto al protagonismo degli studenti nella loro funzione di attività di ricerca e di sollecitazione dei temi di maggior rilievo visti con lo sguardo di adolescenti, talvolta preoccupati o sorpresi, ma ricchi di entusiasmo e di grandi slanci.
Renato Scalia, responsabile rapporti antimafia ha illustrato le dinamiche di infiltrazione mafiosa nelle comunità che spesso si nascondono in varie forme e con modalità apparenti di facile benessere.
Inoltre ha analizzato con grande acutezza e illustrato chiaramente cosa accade sul territorio della Val di Nievole in relazione ai tentativi di infiltrazione mafiosa sia nel passato che anche più recentemente.
Nel mio intervento ho proposto una mappa dei beni confiscati a Montecatini, come l'hotel Gran Paradiso e un alloggio nel centro della città, oltre alle strutture alberghiere e turistiche poste attualmente sotto sequestro. Questa situazione che suscita preoccupazione è aggravata, nel contesto più ampio del lembo più occidentale della provincia di Pistoia, dalla presenza di altri beni sottoposti a confisca: Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Buggiano e Larciano.
Nelle conclusioni Domenico Bilotta ha espresso in dettaglio le regole dell'incontro del 23 febbraio dove il ruolo della Fondazione Caponnetto sarà quello di sostegno e di facilitatore delle scelte e delle volontà degli studenti, mentre chi ha il governo della cosa pubblica offrirà risposte, suggerimenti, sollecitazioni e chiarimenti in modo da approfondire il tema e fare esperienza di cosa vuol dire essere un cittadino responsabile. Per questo compito è di rilievo ogni contributo che verrà dagli adulti, a cominciare dai genitori di ragazzi e ragazze, proprio per costruire modalità nuove di democrazia e di partecipazione.
Ci auguriamo che tutti gli elementi di analisi forniti agli studenti consentano loro di approfondire gli argomenti individuati.
Maurizio Pascucci
Responsabile Nazionale Beni confiscati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.