venerdì 20 febbraio 2015
Approfondimento al Comprensivo Mascagni di Prato
Approfondimento al Comprensivo Mascagni di Prato
Mercoledì 18 febbraio giornata di approfondimento al comprensivo Mascagni di Prato, ulteriore segnale delle buone abitudini nelle scuole e fra i giovani a voler conoscere in modo completo e non superficiale per arrivare ed essere ben informati in vista del confronto con cittadini e Istituzioni locali con il secondo appuntamento. Le giovanissime sentinelle della scuola primaria hanno chiesto di conoscere meglio cos'è un bene confiscato. Dinanzi ad un tema così complicato, alunni e alunne sono stati attenti e preparati dall'inizio alla fine, segno evidente del bel lavoro professionale delle loro insegnanti ma anche di grande sensibilità. Ben più difficile è stato trovare l'aula magna dove le classi aderenti al Progetto Sentinelle della Legalità erano ad attenderci!
Il nostro racconto ha preso il via dalla vicenda di Casa Caponnetto a Corleone per giungere alle infiltrazioni mafiose in Toscana, dove ci sono 63 beni confiscati. Nel territorio pratese ce ne sono 3: a Prato, Montemurlo e Vaiano, tutti e tre non utilizzati. Oltre a quelli confiscati, un bel gruppo di immobili e attività artigiane e commerciali sotto sequestro, quasi tutti chiusi e improduttivi.
I ragazzi si sono chiesti il perché a Corleone tutto aperto e a Prato tutto chiuso e su questo hanno manifestato la volontà di saperne di più e di capire meglio.
Così abbiamo concluso con un bellissimo video musicale Il Silenzio è dolo, con immagini girate nei due mercati popolari di Palermo, Ballarò e la Vucceria.
Il prossimo martedì 17 marzo ci ritroveremo nella sala del Comune con gli amministratori della città per presentare le proprie proposte insieme con l'altro istituto cittadino, il Malaparte, e ci auguriamo anche tanti genitori e cittadini che potranno condividerle e offrire suggerimenti e sollecitazioni a questi giovani e giovanissimi.
Scarica qui le foto
Maurizio Pascucci
Responsabile Nazionale Beni Confiscati
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.