sabato 15 giugno 2019

23 Giugno tutti a Suvignano (SI)











La fondazione Antonino Caponnetto sarà insieme con la Regione Toscana e tutte le associazioni impegnata a sostenere le attività che avranno luogo a Suvignano, bene confiscato al mafioso Vincenzo Piazza nel 2007 convinta che per sconfiggere la mafia occorrono grande consapevolezza delle minacce rappresentate della organizzazioni criminali e forte determinazione, ma anche gli strumenti della conoscenza e della cultura.
In particolare, coerentemente con quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, saremo impegnati a promuovere visite, conferenze, lezioni nei locali della tenuta di Suvignano. Con gli studenti e le studentesse perseguiremo l’intento di favorire il formasi di un coscienza civica salda e di promuovere i valori della legalità e della cittadinanza responsabile. Per queste ragioni, collaborando con gli Uffici scolastici regionali e provinciali, proporremo alle istituzioni scolastiche che nei viaggi di istruzione di ogni singola scuola sia inserita la visita di un giorno al bene di Suvignano. Inoltre solleciteremo le scuole del circuito delle Giovani sentinelle all’iniziativa di Un giorno a Suvignano per conoscere le vicende della tenuta e per un primo approfondimento sul tema della mafia.
Per l’inizio dell’anno scolastico predisporremo un depliant con tutte le proposte e le indicazioni relative, mentre invitiamo tutti giovani e adulti alla festa inaugurale di domenica 23 giugno a Suvignano di cui alleghiamo l’invito.


Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.