domenica 3 febbraio 2019

Ultimi due appuntamenti dei primi incontri con le giovani sentinelle siciliane a Siracusa

Mercoledì 9 gennaio 2019 si è svolto l’incontro con bambini e bambine della scuola primaria Karol Woytila.


Ad accoglierci con loro le insegnanti Sitera e La Fauci, referenti del progetto. I giovanissimi avevano cartelloni e sulle note de Il Vecchio e il Bambino, una canzone di Francesco Guccini hanno realizzato un video e una coreografia. 

Abbiamo raccontato loro dell’impegno di Antonino Caponnetto e dei magistrati impegnati nel Pool Antimafia e approfondito il tema della legalità, non soltanto in ambito scolastico ma anche fuori nell’ambiente familiare e nella città, e sottolineato l’importanza di essere cittadini attivi. 

Interessati e curiosi ci hanno tempestato di domande: in particolare quella di un ragazzino che ha chiesto come denunciare quando accadono cose brutte, dimostrando una forte sensibilità per alcune importanti tematiche.
Infine ci siamo soffermati sull’articolazione del progetto e, per concludere, abbiamo proposto due video realizzati da altri giovani che hanno entusiasmato scolari e scolare e incoraggiati ad affrontare questo nuovo progetto.



Venerdì 18 gennaio 2019 abbiamo incontrato tre classi di prima media dell’istituto comprensivo Santa Lucia. 

Ad accoglierci la professoressa Mercurio e le colleghe ed i colleghi delle classi partecipanti. 

Un primo incontro con una sola classe nel corso del quale abbiamo ripercorso le vicende della lotta alla mafia per approdare a questioni più stringenti della vita scolastica come il bullismo ha incuriosito e interessato ragazzi e ragazze che hanno trasmesso il loro entusiasmo ai coetanei di altre due prime con le quali abbiamo trascorso altre due ore. 

Con loro abbiamo ripercorso i momenti più importanti della vita di Antonino Caponnetto, del suo impegno a testimoniare le vicende e la memoria di uomini giusti, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Abbiamo poi affrontato alcuni temi legati a Cittadinanza e Costituzione e illustrato alcuni progetti realizzati da altri giovanissimi in tante scuole d’Italia.

Alcuni dei ragazzi e delle ragazze avevano già partecipato al progetto del 2017, e quella loro esperienza è stato uno stimolo potente per i propri compagni e compagne nel partecipare a questo percorso di educazione alla cittadinanza.

Con entrambe le scuole ci siamo dati appuntamento per martedì 26 marzo dalle ore 9 alle 11 al dibattito-confronto con la propria Amministrazione comunale.

Elena Giampapa

Responsabile Provincia di Siracusa Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.