venerdì 11 novembre 2011

Il Gobetti e il Volta di Bagno a Ripoli passano al progetto regionale



Il Godetti e il Volta di Bagno a Ripoli passano al progetto regionale

Oggi 10 novembre ore 9.15: a Bagno a Ripoli prende il via il terzo progetto I giovani sentinelle della legalità. Prima al Liceo Gobetti, tre classi con gli insegnanti ascoltano il saluto di Valentino Maltinti, ispettore della Polizia Municipale di Bagno a Ripoli, da tempo impegnati, con tutta l’Amministrazione pubblica, a favore della diffusione della cultura della legalità. A queste nuove classi, come consuetudine, la Fondazione propone il video che racconta la vicenda umana e professionale di Antonino Caponnetto, dal suo arrivo a Palermo alla costituzione del pool antimafia, al maxi processo fino alle morti di Falcone e Borsellino e al suo impegno civile. I giovani seguono con attenzione, passiamo poi all’illustrazione del progetto: come si articola, le diverse fasi, l’impegno loro richiesto, la presentazione delle proposte agli amministratori locali, la Conferenza finale.

Maurizio Pascucci dell’Arci, nostro partner del progetto, ha raccontato le origini e gli sviluppi del progetto LiberArci dalle spine che mobilita, ogni estate, centinaia di giovani toscani che offrono il loro lavoro volontario sulle terre confiscate alla mafia, esempio di impegno sociale in prima persona per contribuire a migliorare il proprio Paese. L’evoluzione dell’esperienza a Corleone ha portato al gemellaggio con I giovani sentinelle della legalità, e questa collaborazione è tanto più importante perché serve a contrastare i tentativi di infiltrazione nella nostra regione. Si è poi soffermato a illustrare brevemente i meccanismi del riciclaggio e quanto sia facile ripulire il denaro sporco anche in regioni dove la mafia e la grande criminalità non sono radicate

L’assessore alle Politiche giovanili, Laura Guerrini, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e del sindaco di Bagno a Ripoli e ha ribadito l’impegno di essere insieme con i giovani in questo progetto augurandosi che la collaborazione sia proficua anche grazie alla presenza della Fondazione sul territorio comunale con la propria sede che sarà inaugurata domenica 20 novembre.

Pier Luciano Mennonna della Cgil, altra partner del nostro progetto, ha voluto sottolineare il valore della politica come cura della propria comunità, dell’importanza della partecipazione e il valore della responsabilità di ciascuno nell’impegno civile quotidiano. Ha raccontato della sua esperienza di lavoratore della Polizia di Stato e di come ha scoperto il valore dell’aiuto agli altri. Ha aggiunto una testimonianza del suo impegno nel sindacato, organizzazione fortemente coinvolta nel progetto.



Alle 11.30 abbiamo incontrato ragazzi e ragazze dell’IIS Volta. L’assessore Laura Guerrini prima di lasciarci ha ribadito l’importanza della collaborazione con i giovani per combattere la mafia e l’illegalità, ma ha voluto estendere a tutti i cittadini e a chi ha la responsabilità di governo l’invito alla collaborazione per rafforzare sempre di più lo scambio e il confronto.

Con queste classi avevamo già lavorato lo scorso anno nell’ambito della collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli ed erano stati presenti anche alla Conferenza finale del 3 ottobre. Ci hanno accolto con grande entusiasmo, e di questo ne siamo orgogliosi, segno che il percorso iniziato da dei buoni frutti se alimentato dal contributo di tutti.

La Fondazione ha illustrato i lavori che i ragazzi e le ragazze del progetto dello scorso anno avevano fatto che abbiamo raccolto nel volume. Abbiamo ripreso anche l’esperienza fatta dei ragazzi del Volta e da questo ne è scaturito un confronto interessante, anche per merito degli insegnanti presenti e attenti e che seguiranno i ragazzi in questo percorso. Lo scorso anno si erano occupati del sempre attuale problema dei rifiuti anche nell’ambito della loro scuola. L’intervento di alcuni di loro ha lasciato intendere quanto sia vivo l’interesse per tale tema e la necessità di sensibilizzare i proprio compagni dell’istituto quali condizioni per ottenere buoni risultati, per questo ci hanno invitati alla loro assemblea che si terrà il 22 di dicembre.Prenderanno inoltre contatto con i ragzzi del Pesenti in merito all'esperienza della discarica di Peccioli.

Abbiamo ribadito anche a loro la volontà di fare un ulteriore passo in avanti portando le proposte dei giovani agli esponenti politici nazionali, abbiamo invitato fin d’ora i giovani a preparare uno schema accurato del progetto, ad invitare genitori e cittadini ad essere presenti all’appuntamento di marzo.

Questa prima giornata ci riempie di speranza per il buon livello di discussione, l’intervento di tutti i partner, la presenza e la disponibilità degli amministratori locali a “camminare” insieme con i loro giovani cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.