giovedì 24 novembre 2011

Incontro con il Galileo Galilei di Viareggio


Incontro con il Galileo Galilei di Viareggio


Mercoledì 23 novembre il progetto approda a Viareggio. Ad accoglierci ragazze e ragazzi di una prima classe, piacevole sorpresa perché raramente incontriamo quattordicenni, timidi ma informati.

La Fondazione ha illustrato il progetto in tutti i suoi aspetti, a partire dalla vicenda del giudice antimafia e del suo impegno, nell’ultima parte della sua vita, di infaticabile testimone della cultura delle regole e dei valori costituzionali.

È intervenuto Stefano Carmassi dell’Arci di Viareggio, nostra partner, ed ha voluto sottolineare il contributo del volontariato nel costruire e irrobustire una coscienza civile quale antidoto efficace alla cultura mafiosa e criminale e ha ricordato l’importanza del progetto di lavoro volontario sulle terre confiscate alla mafia.

Ha preso la parola Sergio Tamborrino della Fondazione che ha illustrato i lavori già svolti dalle diverse scuole, offrendo così utili esempi per aiutarli ad affrontare con maggiore chiarezza e conoscenza lo spirito del progetto. La Fondazione ha ribadito il proprio impegno nel portare avanti le idee e le proposte contenute nel volume, sia alle istituzioni Nazionali sia ai partiti politici, chiedendo loro di assumerli come punti saldi del proprio programma. È seguito un piacevole dibattito nel quale i ragazzi, sollecitati e stimolati anche dalle insegnanti Maria Grazia Anatra e Rosella Ciccarelli, hanno individuato già alcuni temi da poter approfondire e discutere fra di loro. La Fondazione si è congratulata con i ragazzi e li ha richiamati di essere responsabili già nelle piccole azioni quotidiane, quale segno di condivisione delle regole, che diventino costume di una società sana ed attenta al proprio territorio e comunità.

Ci siamo dati appuntamento per la mattina del 7 marzo a scuola ed in serata con le istituzioni locali ed i cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.