giovedì 17 novembre 2011

INCONTRO CON IL LICEO RODARI DI PRATO


INCONTRO CON IL LICEO RODARI DI PRATO


Mercoledì 16 novembre siamo stati ospiti del Liceo delle Scienze sociali Rodari di Prato, una delle nuove scuole che partecipano al progetto.

Subito una prima piacevole sorpresa: le classi coinvolte dalle insegnanti Caterina Ramogida e Franca Dami sono cinque, ma altre di prima, con le loro professoresse, incuriosite ci chiedono di prendere parte all’incontro per approfondire chi era Antonino Caponnetto.

L’aula è piena di ragazze e ragazzi attentissimi, alcuni seduti per terra, a seguire, nel silenzio, il filmato che racconta del giudice padre del pool antimafia, di Falcone e Borsellino, e del maxiprocesso. Poi la Fondazione si è soffermata a illustrare le modalità con cui la criminalità mafiosa tenta di infiltrarsi nell’economia legale, le complicità della politica con i poteri criminali, la pervasività dei comportamenti illegali.

Con questo progetto, grazie al contributo della Regione Toscana, alla collaborazione con l’Arci e la Cgil, la Fondazione prosegue l’impegno di Antonino Caponnetto e raggiunge tante scuole per risvegliare la coscienza civile e sollecitare i giovani ad essere protagonisti. Questo messaggio ha convinto i ragazzi a mettersi in gioco e a ricercare un tema che sta loro a cuore. Siamo convinti che già dal prossimo incontro, che abbiamo fissato per l’1 marzo 2012, con l’aiuto dei propri insegnanti riusciranno a definire una prima bozza di progetto da presentare agli amministratori locali e ai cittadini in quella occasione.

Dopo gli incontri con le altre due scuole pratesi fisseremo l’appuntamento serale unico con tutte e tre le scuole, gli amministratori e i cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola




tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.