mercoledì 5 maggio 2010

Evento finale a Arezzo

Nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, oggi 4 maggio, si è tenuto il primo degli incontri finali del progetto promosso dalla Regione Toscana "I giovani sentinelle della legalità".

Hanno rotto il ghiaccio gli studenti dell'Istituto d'Arte Piero della Francesca! Sotto la regia dei Professori Fabbri e Meazzini, i ragazzi per nulla emozionati ma molto motivati hanno illustrato in modo dettagliato il tema da loro scelto: Uso e abuso dell'alcool fra i giovani.

Con l'ausilio di slide, frutto dei dati raccolti in oltre 900 questionari, distribuiti in tutte le scuole di Arezzo hanno fatto emergere diversi dati inaspettati:

l’uso e abuso dell’alcool fra le pareti domestiche nel corso di feste nella casa “lasciata libera dai genitori”!

La facilità di aggirare i divieti nel somministrare l’alcool ai minori; uso dell’alcool omogeneo su fasce di età fra i 14 e i 18 anni … e tanti altri dati che troverete a giorni sul sito www.igiovanisentinelledellalegalita.org Hanno chiuso il loro intervento con uno spot molto incisivo di pubblicità progresso contro l’uso dell’alcool.

Gli studenti del Liceo Scientifico F. Redi hanno affrontato il tema delle condizioni dell’edificio che ospita la loro scuola e il decoro urbano cittadino.

Con l’aiuto di immagini e testi da loro realizzati hanno progettato dei manifesti grazie ai quali poter scuotere i propri coetanei e concittadini alla tutela dei beni della propria città, della propria scuola senza l’ausilio di uno stato di polizia ma ancora una volta i giovani attraverso una citazione di Antonino Caponnetto:

Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli ribadiscono e sollecitano di diventare protagonisti e partecipi nella salvaguardia della comunità in cui vivono.

Le Istituzioni locali, la vice presidente Mirella Ricci, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Caroti e il consigliere Marco Paolucci, Presidente alle politiche giovanili hanno, con le loro risposte dato la loro disponibilità a ricercare soluzioni nella direzione indicate dai ragazzi.

La Fondazione Antonino Caponnetto, l’Arci con Maurizio Pascucci, Nino Materazzi ed Elisa Viti, lo SPI Cgil con Adriana Sensi hanno ribadito che le proposte scaturite dalle due scuole aretine costituiscono l’inizio di un percorso comune, anche attraverso una pubblicazione e un DVD che raccoglieranno le priorità giovanili delle 20 scuole pilota toscane. Questa testimonianza sarà consegnata, alla fine di settembre presso la Regione Toscana, a tutte le Istituzioni locali e nazionali affinché dalla Toscana parta un segnale di riscossa per ristabilire le condizioni di legalità e giustizia sociale.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.