giovedì 27 maggio 2010

incontro provincia di Pistoia

PROVINCIA DI PISTOIA - INCONTRO FINALE DEL PROGETTO "I giovani sentinelle della legalità"

Gentili professori e professoresse referenti progetto I giovani sentinelle della legalità

Istituzioni

Partner

Collaboratori



Martedì 18 maggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Balì della Provincia di Pistoia, si è tenuto l'incontro con gli studenti dell'ITC Aldo Capitini di Agliana e l'Istituto d'Arte P. Petrocchi di Pistoia.

E' intervenuto l'assessore provinciale, Paolo Magnanensi, che si è trattenuto circa un'ora, per poi lasciare il compito di risponedere alla richieste dei ragazzi alla consigliera provinciale Marianna Menicacci!

Hanno aperto i lavori i ragazzi e le ragazze dell'ITC di Agliana sul tema "Beni comuni e rifiuti" con particolare riferimento alla propria scuola. Sostenuti dai professori Spicciani e Sanigati e con l'ausilio di slide hanno evidenziato le carenze della loro palestra, di come le strutture abbiano bisogno di interventi, soprattutto il tetto. Infatti durante le lezioni, nei giorni di pioggia, i ragazzi sono costretti a saltare e correre fra i secchi che raccolgono l'acqua che gocciola dall'alto! Hanno affrontato poi la questione dei rifiuti. I giovani hanno somministrato dei questionari ai loro coetani ricavando dati e confrontandoli con altri grafici consegnati loro dal Comune e da altri enti. Hanno cercato di sapere quanto sia diffusa la buona pratica di separare i rifiuti sia a scuola che a casa, ma i dati non sono incoraggianti perchè solo il 40% della popolazione attua la raccolta differenziata. Le proposte degli studenti sono state di partecipare in prima persona a una campagna di promozione per la raccolta separata dei rifiuti. Ha preso la parola l'assessore Fabrizio Magazzini del Comune di Agliana, che ha seguito il progetto sin dall'inizio e ha anticipato l'intendimento dell''amministrazione comunale di favorire la raccolta porta a porta per incrementare ulteriormente la differenziata e ridurre sempre di più i rifiuti da conferire al termovalorizzatore! Poi ha preso la parola la consigliera provinciale Menicacci sulla questione dello stato dell'edificio che ospita la scuola e ha ricordato la difficoltà delle Istituzioni locali a intervenire per la scarsezza dei fondi che Stato trasferisce agli enti locali per l'edilizia scolastica!

Hanno proseguito i lavori le ragazze dell'Istituto d'Arte Petrocchi accompagnate dalla loro professoressa Angela Borselli. Il tema da loro affrontato è stato "gli spazi e il diritto all'istruzione". Con delle slide e un filmato hanno messo in evideza il degrado dell'edificio che ospita la scuola e che si protrae ormai da decenni. Aule anguste, assenza di spazi comuni e di una mensa per evitare di mangiare sui gradini della scuola fanno il paio con le promesse non mantenute da parte delle istituzioni!

La Fondazione ha ribadito quanto sia importante che le istituzioni locali siano coraggiose e vicine ai cittadini nel sostenere con forza le loro richieste nei confronti del Governo centrale, a non fare tagli scellerati ai bilanci degli enti locali! Nel contempo auspica che gli amministratori locali evitino inerzie e rinvii nel portare a termine tutti i lavori necessari a rendere gli edifci scolastici accoglienti e confortevoli. Questa scelta è un investimento significativo sui giovani per evitare la moderna emigrazione di essi che al posto della valigia di cartone hanno un più confortevole zainetto con il computer!

Ha preso la parola, l'assessore Mario Tuci del Comune di Pistoia, che si è soffermato sull'importanza della cultura del rispetto dell'ambiente quale possibilità di salvare il nostro territorio dalla catastrofe. Ha ribadito l'importanza del rispetto delle regole quale strumento efficace per consolidare la legalità nel nostro Paese.Si è dichiarato infine disponibile a promuovere una consulta giovanile per favorire un confronto sempre più ferrato fra l'amministrazione comunale e i ragazzi. E' intervenuta nuovamente la consigliera Menicacci che si è impegnata a farsi portavoce della richiesta di una consulta presso l'amministrazione provinciale e di lavorare per un fronte comune tra giovani e amministrazioni locali da presentare al convegno di settembre, presso la regione Toscana, dove saranno invitati esponenti del Governo centrale.

Hanno chiuso gli interventi Federico Tasselli dell'Arci e Sergio Frosini della Cgil che hanno sottolineato quanto sia necessario una maggiore efficacia ed efficenza nell'azione delle amministrazioni locali e maggiore collaborazione con i cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


http://giovanisentinelle.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.