venerdì 14 maggio 2010

Giovani Sentinelle a Livorno

PROVINCIA DI LIVORNO - INCONTRO FINALE DEL PROGETTO "I giovani sentinelle della legalità"

Gentili professori e professoresse referenti progetto I giovani sentinelle della legalità

Istituzioni

Partner

Collaboratori


Nell'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, oggi 10 maggio, gli studenti dell'ITC Buontalenti di Livorno e dell'ISIS Cattaneo di Cecina hanno presentato i loro lavori.

I temi scelti sono rispettivamente per l'ITC Buontalenti la speculazione edilizia e il recupero di edifici di valore storico Culturale, mentre quelli dell'ISIS Cattaneo di Cecina hanno trattato il tema del lavoro nero.

I ragazzi di Cecina hanno aperto l'incontro con delle slide per illustrare quanto sia grave il problema a partire da alcuni dati acquisiti presso uffici pubblici, prendendo a campione il settore edilizio. Hanno verificato quanto incide questa piaga per i mancati introtiti di contributi previdenziali e fiscali, realizzando con la professoressa di economia un modello matematico di calcolo per rilevare l'incidenza su scala provinciale e regionale.

Hanno ricavato altri dati attraverso delle interviste a giovani che lavorano stagionalmente e i risultati hanno confermato le loro iniziali impressioni. Sono giunti alla conclusione che l'evasione è favorita dalla scarsità dei controlli. Alla chiusura del loro intervento è mancata qualsiasi interlocuzione in quanto, per l'ennesima volta, il Comune di Cecina pur contattato ripetutamente, come già negli incontri di dicembre, ha ritenuto di non dare ascolto ai suoi giovani cittadini.

La Fondazione come tutore del progetto giudica severamente questa assenza e invita il Comune a sanare questo comportamento e a ricercare un altro momento di dibattito con gli studenti, anche in previsione dell'incontro finale a Firenze presso la Regione Toscana.

Ha preso poi la parola l'Assessore Carla Roncagli del Comune di Livorno relativamente al tema del lavoro nero e dopo il dott. Guido Cruschelli, dirigente del 4° Dipartimento Istruzione e Cultura, in rappresentanza della Provincia di Livorno e che faceva le veci dell'Assessore e vice presidente Fausto Bonsignori! Infine Wiliam Ferrari della Cgil di Livorno, nostro partner.

E' toccato poi ai ragazzi del Buontalenti che con filmati e slide hanno presentato il loro studio di recupero delle Terme del Corallo. Dopo una chiara e attenta analisi storica hanno evidenziato il degrado in cui versa l'edificio, ricco di affreschi e di valore storico. Con il loro lavoro hanno avanzato alcune proposte di recupero prendendo come esempio un'ala dell'edificio per la quale hanno preparato una ipotesi di recupero e di utilizzo di questi spazi presentando lo studio anche in tridimensionale. A chiusura i giovani avrebbero voluto chiedere al Comune impegni precisi sia sull'utilizzo futuro dell'edificio, sia un impegno preciso contro ogni ipotesi di speculazione edilizia. Ma l'assessore, ahi loro, era andata via!

Ribadiamo, per gli incontri futuri, come già espressamente chiesto nelle email inviate a tutte le Istituzioni, che sarebbe un segnale importante essere presenti fino alla fine per rispondere alle sollecitazione dei nostri giovani come è accaduto ad Arezzo e Grosseto.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.