giovedì 27 maggio 2010

incontro provincia di Prato

PROVINCIA DI PRATO - INCONTRO FINALE DEL PROGETTO "I giovani sentinelle della legalità"

Gentili professori e professoresse referenti progetto I giovani sentinelle della legalità

Istituzioni

Partner

Collaboratori

Ieri giovedì 20 maggio si è svolto l'incontro finale con le scuole della provincia di Prato. Studentesse e studenti del Liceo scientifico Copernico e dell'Istituto professionale Datini di Prato si sono dati appuntamento per presentare i loro progetti presso il Salone di Palazzo Novellucci, ospiti dell'Amministrazione provinciale.
Una prima amara sorpresa è stata quella di non aver trovato alcun esponente dell'Amministrazione provinciale ad accoglierli!
Malgrado le email inviate, seguite da telefonate non sono bastate né ad avere considerazione né a far conoscere i progetti che i ragazzi con tanta dedizione stanno portando avanti!
Hanno poi atteso che fosse pronta la sala per iniziare i lavori e l'arrivo dell'assessore Ivano Menchetti della Provincia, finalmente, ragazze e ragazzi dell'Istituto professionale hanno iniziato ad illustrare il loro lavoro. Si sono occupati, di gioco d'azzardo e rifiuti tossici, guidati dalla loro professoressa Anna Carpani, producendo un dvd contenente una canzone e una denuncia sulla diffusione del gioco d'azzardo, sulle abitudini dei giocatori e sulle mille possibilità di giocare anche quando è vietato espressamente dalla legge. Hanno sottolineato quanto sia grave la dipendenza dal gioco, vera e propria patologia dei nostri tempi, mettendo in rilievo il paradosso di uno Stato che promuove legalmente lotterie, giochi e scommesse che hanno come effetti danni e disagi per giocatori e per le loro famiglie. Proprio per contrastare questi rischi, studentesse e studenti hanno preparato una bozza di legge da sottoporre all'attenzione dei politici e dell'opinione pubblica per introdurre criteri ancora più restrittivi nell'accesso al gioco online per i minori. Il filmato infine, ha messo in rilievo con le interviste fatte dai ragazzi, quanta poca conoscenza si ha sui rifiuti tossici.
Hanno preso poi la parola i ragazzi del Liceo scientifico Copernico, seguiti durante l'anno dalla professoressa Caterina Ramogida. Si sono occupati di degrado urbano e integrazione a Prato. Con grande maturità, hanno realizzato interviste e un video per documentare e far conoscere la situazione, oltre che ricercare delle soluzioni.
E' poi intervenuta l'assessore all'istruzione Rita Pieri che si è complimentata per il lavoro dei ragazzi, ha particolarmente apprezzato la proposta di legge elaborata dai ragazzi e ha preso l'impegno di essere presente a settembre insieme ai ragazzi in occasione della manifestazione conclusiva in Regione. Ha preso la parola l'assessore alla sicurezza urbana, Aldo Milone, del Comune di Prato che ha ricordato la figura del giudice Caponnetto.
A concluso l'assessore alle infrastrutture, Ivano Menchetti che ha ricordato come i rifiuti speciali siano un pericolo ed è necessario una vigilanza attenta sia da parte degli amministratori che dai cittadini. Ha toccato infine il fenomeno dell'immigrazione, rispetto della legge all'interno del principio dell'accoglienza. Tutti sono stati concordi nell'essere tutti insieme, Istituzioni e ragazzi, a settembre in Regione.
A concludere è spettato a Riccardo Cammelli della Cgil.


Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.