lunedì 20 dicembre 2010

Secondo anno del progetto a Massa e Carrara


INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI DI CARRARA

Ieri mattina si sono tenuti 2 incontri: Carrara e Massa.

Partenza ore 6.00 da Firenze! Alle 8.05 si è dato il via al progetto Sentinelle per il secondo anno anche a Carrara. La dirigente scolastica del liceo Marconi, ci fa sapere tramite le insegnanti che la sala multimediale non è disponibile pertanto l'incontro avviene in terza D senza la possibilità di proiettare i video realizzati lo scorso anno.

Ancora una volta in assenza di memoria storica si è riassunta in breve la storia di Antonino Caponnetto e del Pool, si è poi accennato su come le infiltrazioni mafiose agiscono anche sui nostri territori. I ragazzi, interessati, hanno seguito con attenzione facendo domande e chiarimenti sull’articolazione del progetto.

Erano presenti i ragazzi dello scorso anno che avevano realizzato l'inchiesta sulle polveri sottili in città, dovute largamente al traffico pesante dalle cave di marmo, hanno raccontato la loro esperienza molto interessante nel più completo disinteresse da parte delle istituzioni locali.

La proposta che emerge inizialmente dai ragazzi è quella di riprendere il lavoro fatto.

Dai vari incontri fatti si evidenzia l’esigenza da parte di tutti i ragazzi di avere risposte che non ci sono state lo scorso anno e quindi chiederemo alle Istituzioni di non essere latitanti in quanto i progetti si concluderanno solamente alla risoluzione dei problemi da loro sollevati.

Con gli studenti ci siamo dato appuntamento per il 16 Febbraio alle ore 9.00 e seguirà in serata l’incontro con le Istituzioni e chiediamo sin d’ora la loro presenza.





INCONTRO ALL’ISTITUTO SUPERIORE ROSSI DI MASSA



Alle ore 11.00 abbiamo incontro gli studenti del Liceo Rossi di Massa.

Ci accoglie il prof. Carlo Paolini che ha già guidato i ragazzi lo scorso anno e ci presenta le nuove classi che parteciperanno al nuovo progetto.

Hanno preso la parola gli studenti “veterani” che hanno loro presentato il progetto mentre noi distribuivamo il materiale didattico.

Abbiamo poi messo in rilievo le peculiarità di ciascuna esperienza delle venti scuole toscane, descritte nei dettagli nel libro delle Idee, per favorire anche i contatti, suggerimenti e collaborazioni fra scuole diverse.

Anche con loro ci siamo dati appuntamento per il 16 febbraio alle ore 11.00 mentre per l’incontro serale si terrà giovedì 17 febbraio 2011.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.