giovedì 16 dicembre 2010
Secondo anno del progetto anche a Barga
INCONTRO CON L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI BARGA (LU)
Oggi 13 Dicembre abbiamo incontrati i ragazzi e le ragazze dell’ISI di Barga.
Guidate dalla prof.ssa Cristina Petri due nuove classi parteciperanno al nostro progetto: la III D e la IV D del Liceo delle Scienze Sociali.
Con nostra sorpresa i ragazzi non conoscevano la figura di Antonino Caponnetto e per molti neppure Falcone e Borsellino, questa assenza di memoria storica è diffusa e preoccupante!
Abbiamo quindi introdotto l’opera del giudice e dei suoi 4 "moschettieri" Falcone, Borsellino, Guarnotta e Di Lello, in particolare ci siamo soffermati sulla costituzione del pool antimafia e sull’istruzione del primo grande processo alle cosche mafiose.
L’impegno sociale di Nonno Nino e l’importanza del protagonismo giovanile. Ai ragazzi è stata distribuita la monografia della Fondazione relativa al progetto.
Abbiamo proiettato il video dei lavori svolti dai ragazzi e consegnata la pubblicazione dello scorso anno e su questo abbiamo aperto i lavori.
La classe che ha partecipato al vecchio progetto continuerà nel suo impegno e sarà presente anche il prossimo 22 febbraio 2011 quando si terrà l’incontro serale con i cittadini e le Istituzioni locali.
Editore Domenico Bilotta
Responsabile Nazionale Progetto Scuola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.