mercoledì 1 dicembre 2010

SIENA INCONTRO CON IL LICEO CLASSICO PICCOLOMINI E L'ISTITUTO D'ARTE DUCCIO DA BUONINSEGNA


SIENA

INCONTRO CON IL LICEO CLASSICO PICCOLOMINI E L'ISTITUTO D'ARTE DUCCIO DA BUONINSEGNA

Dopo l'esordio con i ragazzi e le ragazze di Livorno, la Fondazione e i suoi partner hanno incontrato oggi, martedì 30 novembre, i giovani di Siena. Due le scuole coinvolte: il Liceo Classico Piccolomini e l'Istituto d'Arte Duccio da Buoninsegna.

In una splendida sala abbiamo tenuto il primo incontro del progetto I giovani sentinelle della legalità per l'anno scolastico 2010-2011. Abbiamo distribuito il volume Idee e proposte dei giovani toscani e poi ne abbiamo illustrato le caratteristiche più importanti soffermandoci sul lavoro svolto da tanti giovani delle scuole toscane. La loro esperienza ci è parsa particolarmente adatta a stimolare e a spingere anche i ragazzi di Siena all'impegno civile. Le due scuole sono ospitate nello stesso edificio e fanno parte dello stesso Istituto, ciò faciliterà l'incontro e lo scambio in vista della definizione dei temi da affrontare nel corso di questo anno scolastico. Le insegnanti e gli studenti concordano nella scelta di un tema comune su cui lavorare insieme o, tutt'al più nel prenderlo in esame da punti di vista diversi. Abbiamo convenuto di fissare per lunedì 14 febbraio il secondo incontro in cui esporranno l'argomento scelto. Lo stesso giorno, in serata si confronteranno con gli amministratori locali e i cittadini cui chiederanno un sostegno concreto e l'avvio di una interlocuzione quale premessa di un dialogo fra cittadini e chi governa la cosa pubblica.

All'incontro ha partecipato anche Luisella Brivio della Cgil di Siena che si è resa disponibile a tenere i contatti con le Istituzioni locali e a organizzare l’evento serale del 14 febbraio.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.