sabato 11 dicembre 2010

Sentinelle a Grosseto!


INCONTRO A GROSSETO

Al via il secondo anno del Progetto regionale “I giovani sentinelle della legalità”



Inizio scoppiettante della seconda annualità del “Progetto I giovani sentinelle della legalità” nella giornata di Santa Barbara a Grosseto!

All’incontro erano presenti due classi quarte, una dell’Istituto “Rosmini” ed una dell’Istituto “Einaudi”, entrambe al loro primo approccio col progetto.

L’incontro è cominciato con l’intervento introduttivo di Domenico Bilotta Responsabile Nazionale Scuola della Fondazione, che ha spiegato ai ragazzi come funziona il progetto ed ha illustrato i risultati conseguiti dai lavori dell’anno scorso. Non sono mancate, nel suo intervento, precise recriminazioni contro alcune latitanze istituzionali eccellenti, avvenute l’anno scorso in altre Provincie della Regione. Inoltre si è avuta la comunicazione che dall’anno venturo il progetto coinvolgerà anche istituti scolastici appartenenti all'Emilia Romagna, alla Lombardia e al Lazio.

La telefonata della Signora Elisabetta Caponnetto intervenuta a portare un saluto ai ragazzi impegnati nel progetto è stata accolta da un lungo applauso.

L’intervento del Vicepresidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini, ha sottolineato l’importanza di questo metodo progettuale ”democratico” proprio in un momento in cui si attribuisce alla democrazia stessa la colpa di rallentare il processo di governo.

Successivamente la Dott.ssa Cristina Citerni rappresentante della CGIL, ha rimarcato l’accento sull’importanza rivestita dal ruolo della scuola pubblica e sulla necessità che la stessa possa svolgere serenamente i propri lavori spronando i ragazzi a non restare indifferenti dinanzi agli avvenimenti che accadono intorno a loro facendo proprio il motto “I care” ed invitandoli a prendere in mano il proprio futuro.

E’ stata poi la volta di Jacopo Baffigo, studente che già l’anno scorso ha partecipato al progetto, e che ha portato i saluti dell’ARCI. Jacopo ha raccontato il lavoro svolto l’anno scorso, augurandosi che possa risultare interessante anche per i suoi colleghi di quest’anno.

Assieme a Jacopo ha parlato Elisabetta Scarpignato, anche lei al secondo anno del progetto “Tutor”. Intervistati da Marina del TG giovani di Teletirreno sui lavori del primo anno i due hanno spiegato, coinvolgendo emotivamente la platea, le motivazioni profonde che li hanno condotti a partecipare al progetto ed al viaggio a Corleone, nelle terre sottratte alla mafia, percorso così sentito da far maturare ad uno di loro l’intenzione, poi realizzata, di tornare in quelle terre anche nel successivo mese di agosto. In ultimo anche Salvatore del Rosmini ha raccontato le sue esperienze e le idee maturate nel corso della sua esperienza in un bene sottratto alla mafia in Piemonte.

A inframmezzare il racconto dei ragazzi l’intervento della professoressa dell’Ist. Rosmini Barbara Benigni, che ha esortato i ragazzi a non farsi mai sopraffare, sottolineando che i giovani di oggi non sono affatto spaesati o disinteressati, come spesso li si sente descrivere, ma al contrario è sufficiente offrire loro i giusti stimoli ed il giusto “materiale” morale per ottenere i migliori risultati.

Hanno fatto da sfondo all’evento, le immagini proiettate e sapientemente scelte dalla professoressa Laura Ciampini dell’Ist. Professionale “Einaudi”, preziosa collaboratrice del progetto già dal primo anno.

La presenza dei ragazzi dell’Ist. “Einaudi” che hanno ripreso l’evento per il Tg giovani di Teletirreno hanno fatto da cornice allo spirito del progetto improntato all’agire degli studenti nella realtà politica, economica e sociale del loro territorio.



Marina Biagiotti e Antonio Panico

Responsabili Scuola Grosseto - Fondazione Antonino Caponnetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.