mercoledì 30 novembre 2011

INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO MARCO POLO DI CARRARA


INCONTRO CON IL LICEO SCIENTIFICO MARCO POLO DI CARRARA

Oggi 29 novembre ha preso il via il progetto sentinelle 2011-2012 anche a Carrara. Nella sala multimediale del Liceo Scientifico Marconi, la Fondazione ha incontrato per la prima volta gli studenti della terza B insieme a Deborah Diamanti, che ha partecipato ai progetti passati.

Come di consueto, per chi partecipa per la prima volta, abbiamo proposto la visione del filmato del giudice Caponnetto, padre del Pool antimafia, e abbiamo illustrato qual è il compito della Fondazione.
Ha preso la parola Deborah, che ha raccontato prima la sua esperienza riguardo al progetto scelto dalla sua classe, le polveri sottili, ha descritto i problemi che hanno dovuto affrontare per i difficili rapporti avuti con l'amministrazione comunale e col Sindaco, incomprensioni che hanno avuto come conseguenza la mancata risoluzione dei problemi.

L'esposizione che Deborah ha fatto con grande impegno e passione, non poteva essere migliore esempio per la nuova classe che ha ascoltato con grande interessse. Ha raccontato dell'importanza di portare solidarietà ai giovani delle cooperative che lavorano sulle terre confiscate alla mafia, e di come con il loro contributo e grazie alla collaborazione con l’Arci e la Cgil, possono influire sul cambiamento del territorio. Ha ricordato inoltre agli studenti che l'impegno quotidiano delle giovani sentinelle deve continuare anche nella nostra regione dove la mafia ricicla il denaro proveniente da attività illecite; ricordando a tutti noi che oggi il mafioso si presenta come imprenditore anonimo, pieno di contanti e pronto ad investire ingenti somme di denaro, mettendo in difficoltà l'economia sana del nostro Paese.
La testimonianza di Deborah, il meraviglioso lavoro svolto dagli insegnanti, Stefania Figaia e Fabio Frigeri e l'interesse crescente dei nuovi ragazzi sono esempi impagabili, tanto che nuovi e vecchi si sono fermati a discutere anche dopo la presentazione.
Anche con loro abbiamo fissato il secondo appuntamento per sabato 10 Marzo.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola


tutor@giovanisentinelledellalegalita.org

domenico.bilotta55@gmail.com

scuola@antoninocaponnetto.it

http://www.antoninocaponnetto.it

http://www.giovanisentinelledellalegalita.org

http://giovanisentinelle.blogspot.com/

1 commento:

  1. Salve, sono Alessio Martelli, studente dell'I.I.S.S. Enrico Mattei di Rosignano Solvay (LI) e partecipante al campo di lavoro antimafia di Corleone, (di cui sono venuto a conoscenza grazie all'Arci), insieme a Deborah Diamanti e gli altri componenti di Libera, come il Prof. Bilotta, a cui porgo i miei saluti e un sentito grazie riguardo l'incontro tenutosi nel mio istituto sabato 26/11.
    Fa piacere sapere che il progetto si estenda a più scuola della regione, e che la maggior parte degli alunni siano interessati alla questione messa in luce da questi incontri.
    Personalemente posso dire che è stata un'esperienza sicuramente forte, e vorrei sottolinearlo, ma purtroppo i messaggi digitali non permettono di esprimere il tono con cui vorrei esporre la mia emozione.
    Con questo vorrei invitare chiunque a fare questa esperienza e secondo me sarebbe meglio farla a Corleone che negli altri campi, perchè così si riesce a comprendere il clima che si percepisce in quel piccolo paese siciliano in cui è nata molto anni fa la mafia.
    Vi saluto, spero che leggiate il mio commento e che ci saranno presto altri incontri presso la mia zona di competenza.
    Ciao!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.