mercoledì 25 novembre 2015

Incontro ad Aulla (MS) e a Volterra (PI)


Incontro ad Aulla (MS) e a Volterra (PI)

Martedì 24 novembre appuntamenti con le giovani sentinelle a Volterra e ad Aulla. Rattrista ritornare in Lunigiana ancora una volta nei container: insegnanti, custodi, personale amministrativo, ragazze e ragazzi con grande dignità hanno un contegno per rendere vivibile e gradevole gli spazi che ospitano la loro scuola, abbiamo visto la mensa già apparecchiata, dove fanno capolino dei fiori; all'interno, sia alle scuole primarie sia alle secondarie, classi pulire e silenziose che meritano grande rispetto.
Ad attenderci 2 nuove classi con le proprie insegnanti, Bettini e Gigliotti, che hanno ascoltato in silenzio le nostre parole su Antonino Caponnetto e sugli obiettivi del progetto. Abbiamo lanciato nuovamente la sfida ad occuparsi di un tema per loro rilevante ed essere cittadini attivi e responsabili e le tante domande e richieste di chiarimento sono un buon segnale del lavoro che verrà.

Con loro ci siamo intrattenuti per discutere del progetto dei loro compagni e compagne più grandi che merita di essere sostenuto e rilanciato e, per questa ragione, i giovani delle due classi hanno invitato da subito la ministra dell'Istruzione a visitare la loro scuola e a discutere con tutti gli studenti e le studentesse.
Abbiamo incontrato anche alcuni genitori che ci hanno informato sui lavori della nuova scuola: quella dell'infanzia e primaria dovrebbero essere pronte per il prossimo anno scolastico, mentre la secondaria ha tempi più lunghi. ma che spesso i lavori si fermano  si parla di uno scolo d'acqua e di allagamento intanto primeggia un cartello come se appartenesse ai vari cartelli di lavori in corso ma è preoccupante leggerlo! Sembra che appartenga a un vignetta di cruciverba: trovate l'errore!
Le foto dell'esterno e non dei ragazzi sono una scelta consapevole per mettere, una volta di più l'accento sulla grave situazione in cui vivono questi giovanissimi.
Con tutti e tutte abbiamo fissato il prossimo appuntamento per venerdì 4 marzo.

A Volterra, nell'Aula magna abbiamo incontrato studenti del Liceo artistico e quelli del Classico.

Attenti e silenziosi, quasi “avidi di conoscere le vicende della mafia e di come sia importante l'attività del riciclaggio, dei rischi di infiltrazione in territori liberi dalle organizzazioni criminali e delle condizioni per inserirsi nei tessuti economici e sociali legali, hanno posto questioni di grande interesse e piccole curiosità che hanno arricchito e vivacizzato la mattinata.

Anche a loro abbiamo lanciato la sfida, memori del grande impegno dei loro compagni e compagne più grandi in questi anni.

Fra qualche giorno comunicheremo la data del secondo appuntamento di marzo.

Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.