martedì 17 novembre 2015

Doppio incontro a Bagno a Ripoli e Fiesole

Doppio incontro a Bagno a Ripoli e Fiesole

Anche quest'anno l'alto numero di iscrizioni ha richiesto un doppio appuntamento giornaliero, per questa ragione, lunedì 16 novembre, incontro con le Giovani sentinelle di Bagno a Ripoli e Fiesole.

All'Istituto comprensivo Balducci di Fiesole ad attenderci le classi seconde che avevano già seguito il percorso di educazione alla legalità. Appassionati, motivati e contenti i giovani hanno ricevuto risposte incoraggianti dall'amministrazione comunale alla questione della sicurezza stradale che avevano posto l'anno passato ed erano pronti a ripartire volgendo la propria attenzione ad un altro tema di loro interesse. Altrettanto non possono dire i ragazzi di Bagno a Ripoli che attendono oramai da oltre 3 anni una risposta dalla propria amministrazione in merito al loro progetto Non camminare sulle spalle degli altri, che prevedeva la realizzazione di una campagna pubblicitaria mirata sui mezzi dell'Ataf per invitare i cittadini a pagare il biglietto dell’autobus. Ci auguriamo che presto anche loro possano avere risposte certe e non rimanere delusi. Quest’anno ai veterani e veterane del Gobetti-Volta si sono aggiunte altre due classi interessate ad ascoltare e discutere di mafia e di riciclaggio del denaro sporco, di beni confiscati e dell'impegno di ciascuno e ciascuna.

In tutti e due i casi il tempo è volato in fretta e molte domande sono rimaste inespresse. Le riprenderemo alla prossima occasione.

All'entusiasmo di ragazzi e ragazze, all'interesse crescente per l'educazione alla cittadinanza non hanno risposto amministratori e amministratrici sottoscrivendo la mozione che abbiamo presentato nel corso della Conferenza finale. Continueremo a sollecitare sindaci e giunte a dare un segnale di attenzione nei confronti dei propri giovani cittadini.

Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.