sabato 12 dicembre 2015

Incontro al Briosco di Padova e al Kennedy di Santa Cristina in Colle (PD)

Incontro al Briosco di Padova e al Kennedy di Santa Giustina in Colle (PD)

Venerdì 11 Dicembre le sentinelle sono giunte a Padova, all'Istituto Comprensivo Briosco, dove lo
scorso anno, a partecipare al progetto, sono stati ben 600 ragazzi e ragazze. Con la fondazione Caponnetto anche la  responsabile per Padova, Lidia Pege.
Ad attenderci la Dirigente scolastica, professoressa Michela Bertazzo, e la vicaria, professoressa Fabiola Baldi. Il prima appuntamento è stato con 5 classi della primaria e poi con altri 220 studenti e studentesse della secondaria, fra i quali anche alcuni che hanno partecipato al progetto lo scorso anno.
Abbiamo introdotto il tema dei diritti leggendo e riflettendo sulla Carta del fanciullo sottoscritta a Ginevra nel 1924 e passando poi alla nostra Carta costituzionale, cosi cara ad Antonino Caponnetto, per mettere in rilievo i principi comuni oltre al fatto di essere state entrambe disattese e, in alcuni casi, violate.
Abbiamo parlato di diritti e di doveri, di come si diventa buoni cittadini e del ruolo essenziale della scuola nel formare i giovani nel solco della legalità, ma anche della responsabilità  e della partecipazione civile all'interno  della propria comunità.
Per completare i ragionamenti e rispondere a domande e chiarimenti abbiamo accumulato un ritardo di mezzora perché il secondo appuntamento della mattinata era previsto a 30 chilometri di distanza, nella palestra della scuola Kennedy, a Santa Cristina in Colle, dove erano ad attenderci i ragazzi e le ragazze con le proprie insegnanti, la vicaria Mimma Bombaca e il Dirigente scolastico, professor Marcello Costa, con loro anche l'assessora comunale all'Istruzione, Franca Mencato, che insieme al sindaco, Paolo Gallo, hanno voluto fortemente che le giovani sentinelle facessero tappa nel loro territorio. Giovani attenti e silenziosi hanno permesso di recuperare il ritardo senza penalizzare il programma, consentendo anche di avere tempo per domande e sollecitazioni, che sono seguite incalzanti e numerose alle nostre riflessioni sui temi del rispetto delle regole e della cittadinanza attiva, su Antonino Caponnetto e la mafia. L'interesse e la cura con cui hanno ascoltato e la curiosità delle loro richieste fanno ben sperare nella riuscita del progetto.
Ci siamo dati appuntamento per domani sera 12 dicembre, al teatro, per proseguire nel dibattito con cittadini e genitori.

Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.