giovedì 17 febbraio 2011

Giovani Sentinelle a Cascina



INCONTRO CON GLI STUDENTI E STUDENTESSE DELL'ISIS PESENTI DI CASCINA


Oggi 15 Febbraio 2011 si è svolto il secondo incontro con gli studenti e le studentesse dell'Istituto A. Pesenti di Cascina.

Nell'introduzione, il prof. Mellea che guida il progetto ha ribadito il valore del lavoro svolto dai ragazzi mentre la Fondazione ha sottolineato l'attenzione che quest’anno molti amministratori locali danno alle proposte di ragazze e ragazzi. Per il valore straordinario dell’impegno di questi giovani studenti e studentesse già dallo scorso anno, abbiamo proposto a Lorenzo Bartalini studente dell’Istituto di costituire un gruppo di giovanissimi, che sia referente della Fondazione nel territorio di Cascina. In questo modo si dà concretezza a quel proponimento fatto in sede di presentazione del progetto lo scorso anno di offrire a ragazzi e ragazze delle opportunità di impegno civico al di fuori della scuola.

Le tre classi coinvolte quest'anno hanno scelto come tema i rifiuti. Lo hanno già articolato in una parte generale; in una altra relativa alle vicende della Decoindustria, un'azienda privata che si occupava di smaltimento di rifiuti tossici, che è stata sottoposta ad indagini da parte della magistratura perché sospettata di essere controllata da personaggi vicini ad un clan camorristico, e che è poi fallita lasciando un buco di alcuni milioni di euro che sono stati pagati dalla collettività.

Hanno infine approntato due questionari: uno da somministrare alla popolazione per scoprire le abitudini e il livello di conoscenza del problema dei rifiuti e dei servizi offerti dall'amministrazione; l'altro invece rivolto agli studenti e alle studentesse per saggiare comportamenti virtuosi, oltre ché per testare conoscenze e abitudini. Lo scopo sarà quello di avere un quadro più preciso dei problemi e ricercare le misure più idonee per intervenire.

Dalla presentazione abbiamo tratto la convinzione che, in questo secondo anno, sarà via via più importante la collaborazione fra scuole diverse che lavorano sugli stessi temi, utilizzando fino in fondo la rete e il sito, in modo da costruire dei fronti ampi di giovani che maturano proposte condivise e creare un sentire comune in grado di influenzare fortemente la politica.

Nell'incontro pomeridiano svoltosi presso la sala del Consiglio Comunale, abbiamo avuto la gradita sorpresa dell'emittente locale Punto Radio, che ringraziamo, che ha deciso di seguire in diretta l'intero incontro, offrendo l'opportunità ad un pubblico più vasto di conoscere il progetto e il lavoro dei ragazzi e delle ragazze nella scuola.

Dopo il saluto del sindaco, Moreno Franceschini, che ha elogiato lo spirito del progetto stesso e ha dichiarato che le porte della Casa comunale sono aperte ai giovani, sono intervenuti l'assessore alle Risorse economiche e alla Tutela ambientale, Fabio Mariotti, e quello all'Istruzione, Paolo Cipolli. Il primo ha ricordato la vicenda della Decoindustria e i costi per la collettività, mentre il secondo ha ribadito l'impegno delle Istituzioni locali ad essere vicine ai propri cittadini.

In conclusione, abbiamo concordato di rivederci il 4 maggio per l'incontro finale. In quella occasione sarà pronto un protocollo, grazie al quale l'Amministrazione riconosce il valore delle proposte dello scorso anno e di quest’anno dei loro giovani cittadini e se ne fa sostenitore nel Convegno finale che si terrà nel prossimo mese di ottobre a Firenze.

Ancora una volta ci piace rimarcare l’attenzione di questa Amministrazione che oltre a seguire con passione i ragazzi sin dall’inizio si è adoperata a dare il massimo rilievo con la conferenza stampa e l’invito di Punto Radio.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.