venerdì 18 febbraio 2011

Sentinelle a Massa e Carrara



Carrara

Mercoledì 16 Febbraio 2011, si sono tenuti 2 incontri:

ore 8.05 con i ragazzi del Liceo Scientifico G. Marconi di Carrara;

ore 11.00 con le ragazze del IIS P. Rossi di Massa.


A Carrara veniamo accolti dalla professoressa Figaia che ha dato la parola agli studenti della terza D che con l’aiuto di un filmato presentano il loro progetto che ha per tema l’acqua come bene comune. La Fondazione ha ricordato l’esempio di alcune scuole che quest’anno decidono di collegarsi con altre che hanno già affrontato il tema l’anno passato e che possono collaborare in vista di una proposta condivisa da più scuole.

Sono poi intervenuti i ragazzi e le ragazze della quarta E, autori del progetto dello scorso anno sul tema delle polveri sottili causato dal trasporto del marmo delle cave locali.

Anche per loro si propone la questione delle mancate risposte da parte degli amministratori locali.

Ci auguriamo che nel corso dell’incontro serale, per il quale siamo ancora in attesa della risposta del Sindaco Zubbani, gli amministratori diano risposte chiare e convincenti.

È intervenuta Arianna Sellari dell’Arci di Carrara, che si è resa disponibile ad aiutare i ragazzi ad essere sentinelle sul proprio territorio.

Infine sull’esempio di “Punto Radio” di Cascina le ragazze e i ragazzi, proporranno alle televisioni e alla stampa locali di seguire l’incontro.



Massa

Alle 11.00 abbiamo incontrato le ragazze dell’IIS Rossi di Massa.

In maniera molto decisa hanno stabilito di continuare a occuparsi del piano regolatore della propria città con particolare attenzione alla questione degli spazi per i giovani. Vogliono risposte precise della loro partecipazione alla discussione sulle scelte urbanistiche ricordando l’impegno preso dall’amministrazione lo scorso anno.

Sul modello di altre scuole anche loro prenderanno contatto con altri studenti ma della propria città, come per esempio l’Istituto per Geometri per elaborare delle proposte per loro significative; con il liceo Artistico riguardo manifesti o altri tipi di divulgazione delle loro idee.

Apprezziamo molto questa iniziativa perché rompe il cerchio delle scuole pilota e allarga i confini del protagonismo giovanile.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.