lunedì 14 febbraio 2011

Incontro al Capitini di Agliana


Venerdì 11 febbraio abbiamo incontrato le tre classi dell’ITC Capitini di Agliana. Nel saluto di benvenuto il Dirigente scolastico, prof. Sante Marroncini, ha sottolineato il pregio di questa esperienza che serve a rafforzare la legalità negli studenti facendoli crescere nei valori della Costituzione e si è augurato che questa esperienza non rimanga una semplice parentesi nel corso degli studi.

Nell’introduzione abbiamo informato gli studenti degli esiti dei primi due incontri di Livorno e di Grosseto dove registriamo un migliore coordinamento fra le scuole e una più ricca informazione, grazie anche allo scambio di notizie via mail e agli aggiornamenti che la Fondazione Caponnetto invia a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.

Ha aperto i lavori uno studente della classe IV che ha proposto di occuparsi delle grandi organizzazioni criminali, con particolare attenzione alle dinamiche locali: quali sono le attività economiche più esposte all’aggressione criminale, quali strumenti sono a disposizione delle Amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di infiltrazioni mafiose e quali comportamenti si possono promuovere come anticorpi in difesa del territorio.

Un altro studente della classe III ha invece proposto di occuparsi delle forme di dipendenza, sottolineando di voler intendere in senso ampio la dipendenza: dal gioco, dalle droghe, dal cellulare, dall’alcool.

Nel pomeriggio, nella sala della biblioteca Angela Marcesini, la Fondazione, studentesse, studenti e insegnanti hanno incontrato amministratori e cittadini. Ha introdotto Fabrizio Magazzini, assessore comunale con delega alla legalità, che ha ricordato quanto sia importante il lavoro svolto dai ragazzi e l'impegno dell'Amministrazione a sostenerli.

La Fondazione si è soffermata sia sulle nuove classi che irrompono sulla scena e propongono nuovi temi, sia su quelle dello scorso anno che premono perché chiedono risposte che non hanno ancora ricevuto.

In verità, il Comune di Agliana è stato sempre presente e disponibile incoraggiando i giovani. I ragazzi hanno constatato invece, grazie al questionario somministrato a cittadini e studenti lo scorso anno che vi è un problema ancora aperto da parte degli utenti a favorire e diffondere la raccolta differenziata dei rifiuti. Cosicché ragazze e ragazzi, con grande maturità, si propongono di ricercare gli strumenti più efficaci per sensibilizzare genitori e cittadini ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili aiutando l’ambiente e la comunità in cui vivono.

Le due nuove classi hanno presentato i loro progetti illustrati al mattino e hanno mostrato tutta la loro maturità dichiarando di voler lavorare insieme tenendo legati i due temi: guardare alle questioni delle dipendenze come strumenti che favoriscono e arricchiscono la grande criminalità; mettere in rilievo quanto sono pericolose quelle scelte che favoriscono il gioco d'azzardo che produce disagio e sofferenza nei cittadini.

Questo aspetto lo ha sottolineato con particolare efficacia Marco Cortesi dell'Arci che ha ricordato come in terra pistoiese si diffondano sempre di più videogiochi e sale per il gioco d'azzardo.

Paolo Magnanensi, assessore provinciale all'Istruzione, ha preso alla lettera l'invito di studentesse e studenti e ha ricordato loro quanto l'impegno assunto sia segno di maturità e, proprio per questo, richiede una buona dose di “fatica” alla quale nessuno dovrebbe sottrarsi.

Hanno concluso gli interventi di Chiara Innocenti, Assessore provinciale alle Politiche giovanili che ha manifestato massima disponibilità e il Sindaco Eleanna Ciampolini che ha dichiarato l'intendimento dell’Amministrazione comunale di essere vicini ai propri giovani cittadini aprendo le “porte” dei propri uffici.

Con questo di Agliana e il terzo incontro in cui la presenza degli Amministratori locali è attenta e partecipe. Ci auguriamo che questo buon esempio sia fatto proprio da tutti per la crescita dei nostri giovani.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.