giovedì 24 febbraio 2011

Secondo incontro del progetto anche a Barga


22 febbraio 2011 - Secondo incontro a Barga

Dopo il benvenuto della Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Mannelli, prende la parola l'assessore provinciale all'Istruzione, Silvano Simonetti, che elogia il progetto e rimarca quanto sia importante il protagonismo dei giovani e contrastare la loro esclusione significa cancellare qualsiasi prospettiva futura per il Paese.

La Fondazione sottolinea l'impegno della Provincia di Lucca, che è stata presente dall'inizio a tutti gli appuntamenti di questo progetto, dando un segnale importante ai suoi cittadini. In particolare, l'assessore Simonetti è da elogiare per il suo impegno costante e per aver installato una fontanella di acqua potabile, usata anche nel bar e nel ristorante didattico della scuola di Barga, che si può vedere nelle foto allegate, realizzando quanto è emerso dalle proposte di altre scuole pilota della Toscana, come l'IPSSAR Buontalenti di Firenze, lo scorso anno, e il Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera. Inoltre, quest'ultimo istituto si occupa, quest'anno, anche di energia pulita con la proposta di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, e la Provincia di Lucca ha dato un segnale inequivoco montando una mini pala eolica nell'Liceo Scientifico e tecnologico di Viareggio, altra scuola pilota del progetto, minipala che produce l'energia che serve a tutti i computer della scuola.

Questi esempi sono in sintonia con lo spirito del progetto e il nostro augurio è quello che siano seguiti da altre amministrazioni. Per le scuole che affrontano tematiche simili forniremo ulteriori documenti.

La professoressa Cristina Petri introduce i lavori dando poi la parola ai ragazzi che illustrano il nuovo tema per il progetto 2011-2012. Quest'anno si occuperanno di assetto urbano e rispetto dell'ambiente nei suoi vari aspetti: piccole città, la presenza di aziende piccole, medie e grandi che possono produrre inquinamento di vario tipo – acqua, aria, visivo – la viabilità.

Nel pomeriggio, sempre nell'Aula magna dell'Istituto, ragazze e ragazzi hanno incontrato amministratori e cittadini. Pur provenienti da località distanti della Garfagnana, con notevoli difficoltà a raggiungere le proprie località, gli studenti hanno partecipato numerosi.
Ha aperto i lavori la Dirigente scolastica e ha dato la parola al vicesindaco, Alberto Giovannetti, che ha apprezzato il lavoro svolto dei ragazzi in nome del protagonismo, ricordando la figura di E. Calamandrei, uno dei Padri costituenti, e i principi della Costituzione stessa.
Sono intervenuti alcuni studenti che hanno esposto il progetto da loro scelto e tratteggiato al mattino, e hanno ripreso il tema del lavoro nero, di cui si sono occupati lo scorso anno.
La Fondazione ha ricordato, come già a Pontedera, come la piaga del lavoro nero emerge con frequenza nei discorsi dei ragazzi, perché lo vivono sulla propria pelle, e la necessità di risposte urgenti e convincenti, oltreché della dignità delle persone. Per questo ha proposto che anche da Barga vengano segnali precisi di contrasto, attivando la Polizia municipale per i controlli, in accordo con l'Ispettorato del Lavoro e la Guardia di Finanza, costituendo così un esempio di comportamento virtuoso per i cittadini di tutta la regione.

Hanno concluso i lavori l'assessore Simonetti e l'assessore all'Istruzione del Comune di Barga, Renzo Pia, dandosi appuntamento a lunedì 2 maggio a Lucca per l'incontro finale con le due scuole e firmare un patto di sostegno alle proposte dei giovani cittadini.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.