domenica 20 febbraio 2011

Incontro serale a Massa


INCONTRO SERALE A MASSA



Giovedì 17 Febbraio presso la Sala del Comune di Massa si è tenuto l’incontro serale con studenti, cittadini e Istituzioni. Alle 18.00 in punto tutta la classe dell’IIS Rossi che partecipa sin dallo scorso anno al progetto e una delegazione di genitori e cittadini sono state accolte dall’assessore all’Istruzione, Carmen Menchini. Era presente anche un giornalista della Nazione, invitato dalle ragazze che avevano contatto le redazioni locali sollecitandoli a seguire il loro progetto convinte di avere degli alleati per un'informazione corretta utile per la comunità che vuole crescere evendo come modelli non quelli proposti dal gossip quotidiano. Dopo un breve saluto dell'Assessore Menchini , ha preso la parola la Fondazione che in breve ha ripercorso la vita del giudice ideatore del Pool e subito dopo illustrato la struttura del progetto e la sua articolazione. Abbiamo ricordato come lo scorso anno il Comune di Massa ha sempre seguito i propri ragazzi ma, come tutti le altre Istituzioni, non è stato presente all’incontro finale in Regione e per questo non è stato possibile dare seguito alle richieste dei giovani e alla carta delle proposte fatte dalle 20 scuole pilota della Toscana.

Abbiamo ribadito ancora una volta che seguiremo i progetti fino a quando non saranno affrontati e non riceveranno risposte soddisfacenti le tematiche sollevate. Per questo motivo la classe ha deciso di continuare ad occuparsi del Piano Strutturale della propria città con particolare attenzione alla questione degli spazi per i giovani.

Ha preso la parola la vice sindaco, Martina Nardi che ha elogiato il progetto e si è detta convinta che il Comune avesse, lo scorso anno, soddisfatto a pieno le richieste dei ragazzi dopo che gli stessi avevano invitato tecnici e assessori a discutere e informare relativamente al disegno urbanistico della città.

La Fondazione ha ricordato che lo spirito del progetto va ben oltre l’informazione e la disponibilità degli Amministratori, che comunque sono delle condizioni indispensabili. Fedeli all’insegnamento di Antonino Caponnetto, riteniamo che solo il protagonismo giovanile, cioè l’ascolto diretto e serrato, la costituzione di tavoli di consultazione dei giovani possono favorire a pieno l'esercizio della democrazia e quella partecipazione consapevole e critica, veri antidoti ai tentativi affaristici e all'uso privato di beni pubblici oltreché ai rischi di infiltrazioni criminali.

Crediamo che l'Amministrazione comunale abbia dato dimostrazione di buona volontà in questo incontro e che favorirà una più ampia partecipazione di giovani, seguendo l’indicazione delle studentesse di coinvolgere altre scuole come l’Istituto per Geometri e il liceo Artistico con l’obiettivo di ridisegnare una città per tutti.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.