mercoledì 23 febbraio 2011

Sentinelle a Pontedera!


INCONTRO CON IL LICEO CLASSICO SCIENTIFICO DI PONTEDERA


Le due classi del Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera ci hanno accolto per il secondo appuntamento nell’Aula Magna del loro istituto.

Nell’introduzione la Fondazione ha ricordato il lavoro svolto sin qui e la partecipazione sempre più diffusa e convinta degli amministratori locali agli incontri, segno della credibilità del progetto che incita al protagonismo i giovani e li stimola a lavorare con maggiore efficacia.

La classe guidate dai proff. Marco Nuti e Giovanni Volpi ha scelto di occuparsi dei beni comuni e in particolare della propria scuola.

Ha messo in rilievo la condizione dell’edificio con muri imbrattati da scritte e disegni, gli arredi, la pulizia delle classi, l’assenza di spazi per le assemblee, incontri o per svolgere attività pomeridiane.

Studentesse e studenti hanno riconosciuto che vi sono responsabilità anche da parte loro e si sono detti pronti ad assumere comportamenti corretti anche nel sensibilizzare i propri compagni ma anche nell’ambito cittadino.

Inoltre intendono proporre alle Amministrazioni pubbliche di favorire nella loro scuola l’installazione di pannelli fotovoltaici quale segno di attenzione all’ambiente e al recupero energetico. Infine hanno ricordato che sono in attesa di risposte anche per tutti i problemi che hanno sollevato lo scorso anno sul tema del lavoro nero.

Nel pomeriggio, si è tenuto nella Saletta Carpi l’incontro con i giovani, insegnanti e genitori. Ha dato il benvenuto l’assessore all’Istruzione Liviana Canovai che ha ringraziato studenti e insegnanti per il loro impegno, ha sottolineato il valore della legalità in modo da estendere in maniera sempre più diffusa questa consapevolezza del suo essere indispensabile al vivere civile. Ha rimarcato l’esigenza di estendere ed allargare i confini del progetto a nuovi studenti e a nuove scuole. La Fondazione ha ricordato i propositi del progetto ai cittadini presenti. Poi i giovani hanno ripreso il tema dello scorso anno sul lavoro nero proponendo di allargare la propria riflessione ad altre scuole, ad altri giovani oltre a ribadire la richiesta di maggiori controlli non solo da parte delle Autorità nazionali ma anche da parte delle Amministrazioni comunali dando così segnali netti e inequivoci. Hanno illustrato infine il tema che intendono affrontare quest’anno.

Ha preso la parola Anna Maria Pomesi dell’Arci che ha rimarcato il valore del progetto nel segno della legalità.

Giovani ed Istituzioni si sono dati appuntamento per il 4 di Maggio per l'incontro provinciale finale insieme all’Istituto Pesenti di Cascina.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.