giovedì 24 febbraio 2011

Sentinelle a IPSSAR Buontalenti Firenze


Secondo incontro all'IPSSAR Buontalenti di Firenze mercoledì 23 febbraio 2011



Nella biblioteca della scuola, si è svolto l'incontro con le classi quarte che partecipano quest'anno al progetto. La Fondazione ha introdotto la discussione riassumendo tutti i lavori già avviati nelle altre scuole, di cui ha dato peraltro conto nelle precedenti mail, sottolineandone le novità: il lavoro comune fra scuole diverse, la volontà di non lasciare inevase le richieste formulate lo scorso anno, un maggiore impegno degli studenti a coinvolgere cittadini e media; la presenza costante di amministratori e cittadini negli incontri serali.

Hanno preso la parola i ragazzi. Guidati dalle loro insegnanti, hanno presentato una prima bozza di proposte, riconducibili al tema del disagio fra i giovani. In particolare un gruppo si occuperà dell’abuso dell’alcol partendo da un questionario distribuito nella propria scuola dove è possibile raggiungere oltre mille studenti. È interessante che un tema così rilevante sia ripreso anche da studenti a Firenze che potranno fare tesoro dell’esperienza già avvenuta all’Istituto Piero della Francesca ad Arezzo. Un altro gruppo si occuperà di bullismo.



Dopo due ore di intenso dibattito un’altra bella sorpresa!!!

Eravamo attesi al secondo piano nell’aula della quinta D protagonisti dello scorso anno fermamente convinti a ricevere delle risposte ma anche desiderosi di contribuire in questa loro avventura arricchendo e articolando meglio la loro proposta relativo alla condizione della propria scuola all’interno del quartiere. In classe a riceverci insieme ai ragazzi del Buontalenti vi erano i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia insieme ai loro insegnanti.

Merito degli insegnanti di entrambe le scuole si è avviata un collaborazione molto interessante. Come già accennato in precedenza i ragazzi di Firenze avevano chiesto la collaborazione di quelli di Pistoia per la realizzazione il design di cestini, rastrelliere per bici e per l’arredo urbano. Dallo splendido incontro è venuto fuori un progetto più preciso e più ambizioso. Con l’obiettivo di avviare le buone pratiche nella scuola, in particolare l’utilizzo di acqua potabile dalla fontanella intendono realizzare una campagna pubblicitaria graffiante dove mette in evidenza l’invasione della plastica. Visto questo straordinario impegno la Fondazione ha proposto di realizzare la copertina del prossimo volume che raccoglierà le proposte di quest’anno.



Editore Domenico Bilotta

Responsabile Nazionale Progetto Scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.